Saperne di più

i consigli degli esperti

Dal 1 ottobre al 10 novembre 2014 torna al MUBA, il Museo dei Bambini di Milano, la mostra "Il Mercato delle Storie". Si tratta di una mostra interattiva a dire la verità che coinvolge i bambini in prima persona e che li aiuta a scoprire tutti i segreti della narrazione, del modo in cui una storia si crea, del modo di raccontarla e anche ovviamente del modo di ascoltarla.
La mostra è un vero e proprio mercato ricco di colori, di allegria, di rumori, di spensieratezza. Come in ogni mercato che si rispetti i bambini troveranno molte bancarelle e i venditori con i loro grembiuli ad aiutarli negli acquisti.
A differenza dei classici mercati qui però la merce in vendita è davvero particolare, si tratta infatti di storie, di oggetti che servono ad evocare racconti, di sensazioni, suggestioni, elementi che permettono ai bambini di creare la loro narrazione. I bambini sono liberi di vagare da bancarella a bancarella e di prendere tutti gli elementi che vogliono inserire nel loro personale racconto, elementi utili per la sua costruzione che permettono ai bambini di scovare in modo semplice e veloce i protagonisti della storia che vogliono narrare, il titolo, i paesaggi e i paesi, i mezzi di trasporto, i sentimenti, i mestieri e ogni altro dettaglio.
I bambini non comprano quindi una storia, ma tutti i pezzi necessari per costruirla.
Sarà quindi necessario mettere in moto poi la propria fantasia e la propria arte creativa, un modo insomma per spronare i bambini a narrare, a raccontare e anche ovviamente a raccontarsi. L'evento si conclude proprio con il momento del racconto vero e proprio, momento in cui i bambini hanno modo di narrare la loro storia e di ascoltare le storie degli altri, un momento di scambio che, possiamo assicurarvelo, li farà divertire e allo stesso tempo li farà crescere rendendoli molto più attenti nei confronti di se stessi e degli altri.
I bambini riceveranno anche delle medaglie ovviamente, in modo da dare un premio alla loro narrazione, in modo da regalare loro un piccolo souvenir come ricordo di questa meravigliosa giornata.

"Il Mercato delle Storie" avrà luogo dal martedì al venerdì alle ore 17.00. Il sabato, la domenica e i festivi sono invece previste varie sessioni, alle 10.00 infatti, alle 11.30, alle 14.00, alle 15.45 e alle 17.30. Il costo è di 8 euro per i bambbini e di 6 euro per gli adulti.

Per avere maggiori informazioni su quessto evento meraviglioso e su tutti gli altri eventi organizzati dal MUBA consultate il sito internet muba.it.

Altro su: "Il mercato delle storie"

Corsi di disegno presso l'Atelier SottoSopra
L'Atelier SottoSopra di Cormano in prov. di Milano organizza due corsi di disegno e di pittura per bambini con partenza nel mese di ottobre 2012.
Giallorossoblu Campus di Pasqua
Campus di Pasqua 2013: tre giorni di divertenti laboratori creativi a tema al Giallorossoblu di Milano.
Il fantastico mondo dei Peanuts
"Il fantastico mondo dei Peanuts" è la mostra allestita presso il WOW Spazio Fumetto di Milano.
Museo del Giocattolo e del Bambino di Milano
Nel mese di Febbraio, il Museo del Giocattolo e del Bambino di Milano Cormano organizza dei laboratori eccezionali pensati appositamente per le famiglie.
Welcome to the Jungle
Presso Cascina Centro Parco di Parco Nord Milano, fino al 26 giugno, la giungla si racconta come un viaggio scientifico.
"A che gioco giochiamo? Giochi e infanzia nel mondo antico"
Il 27 febbraio presso il Museo Archeologico di Milano si svolgerà il laboratorio "A che gioco giochiamo? Giochi e infanzia nel mondo antico".