Saperne di più

i consigli degli esperti

La fiera dedicherà ai bimbi e alle famiglie una sezione completamente ridisegnata: il Pianeta dei Piccoli, che raccoglierà giochi, abbigliamento, accessori e servizi per essere sostenibili fin dalla più tenera età. I baby-visitatori potranno partecipare alle molte attività di animazione e ai laboratori creativi.

Tra le novità di quest'anno: i laboratori di “minitessitura”, di ceramica e persino di musica africana, grazie al quale i bimbi potranno avvicinarsi agli strumenti musicali tipici di paesi lontani come il Burkina Faso.

Non mancherà la cucina: un laboratorio per piccoli cuochi dai 4 anni in su, ispirato a “Questo l'ha fatto il mio bimbo!” (Terre di mezzo Editore), guiderà genitori e bambini nella preparazione di ricette di stagione con contorno di storie e leggende. Nel “Pazzificio” di Cartaelatte, i bambini tra i 5 e i 10 anni potranno imparare a fare la pasta in casa, con le proprie mani. L'associazione Nostrale, invece, insegnerà ai visitatori tra i 5 e i 12 anni come preparare il pane dal chicco di grano alla pagnotta, per scoprire che “non cresce al supermercato”.

Per avvicinare i piccoli alla natura potranno partecipare al laboratorio “Il giardino delle farfalle”, organizzato da Civiltà Contadina, per imparare come questi colorati insetti (come anche le coccinelle, le cavallette e i grilli) siano indispensabili per un ambiente più vivo e colorata, anche in città.

Anche l'inclusione può essere un gioco, a cui possono partecipare tutti.
I piccoli visitatori verranno invitati a giocare al MemoNarrando: un memory gigante le cui immagini raccontano le attività ludiche e lavorative di un gruppo di ragazzi affetti da sindrome di Down durante le vacanze di lavoro presso un'azienda apistica valdostana.

FA' LA COSA GIUSTA! 2012
da venerdì 30 marzo a domenica 1 aprile
fieramilanocity, viale Scarampo 14, Milano (M1 Lotto Fiera)

Giorni e orari di apertura:
Venerdì 30 marzo: 9 - 21
Sabato 31 marzo: 9 – 22
Domenica 1 aprile: 10 – 20

Altro su: "A Milano, "Fa' la cosa giusta""

Mi intendo di Nintendo
Il 1 dicembre, a Milano, prende avvio il 1° corso sul tema: "Videogiochi e mamme: mi intendo di Nintendo?!”- La gestione del rapporto tra videogiochi e figli.
Officina delle fiabe
Domenica 25 novembre, a Milano, si svolgerà un laboratorio creativo per realizzare un libro di fiabe completamente illustrato, rilegato e dipinto da sé.
Eventi di Musicaterapia per mamme in attesa e per neomamme
A Villasanta (MB), brevi percorsi alla scoperta della musica e del ritmo dentro di noi per facilitare la comunicazione mamma-bambino, dentro e fuori la pancia.
MaMi eventi a Milano
MaMi è uno spazio di aggregazione e incontro per le mamme a Milano. Sono previsti numerosi eventi.
Libreria dei ragazzi a Milano 2012
Domenica 27 maggio, presso la Libreria dei Ragazzi di Milano una grande festa per chiudere le celebrazioni del compleanno della Libreria.
Museo del Giocattolo e del Bambino di Milano
Nel mese di Febbraio, il Museo del Giocattolo e del Bambino di Milano Cormano organizza dei laboratori eccezionali pensati appositamente per le famiglie.