Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Cesarino alla scoperta del Colosseo

AUTORE: Manuel Sferrazza

CASA EDITRICE: Albatros Il Filo

TEMI CHIAVE: La paura come sfide per grandi imprese

ETA' DI RIFERIMENTO: 8-10 anni

La vita dei randagi di Roma è in pericolo. Uno spietato imperatore, di nome Nerone, semina il panico tra le tranquille colonie di gatti del centro di Roma; la sua vena espansionistica non ha limiti e vuole sottomettere al suo controllo tutti i felini.
Lungo la via dei Fori Imperiali, la zona dei Mercati Traianei è abitata da generazioni di famiglie dai gloriosi antenati; proprio lì vive un giovane nucleo che ha trovato accoglienza sotto un’impalcatura abbandonata dagli archeologi, composto da mamma Ottavia, papà Massimiano e dai tre piccoli: Romolo, Flaminio e Cesarino, sempre pronti a cacciarsi nei guai.
L’attacco di Nerone è alle porte. I gatti dei Mercati Traianei si dividono in fazioni: chi per paura si schiera dalla parte di Nerone e chi, pensando agli insegnamenti degli antenati, vuole difendere il territorio e gli abitanti e organizza la Resistenza.
Tra i gatti più valorosi, grazie al suo animo coraggioso, si mette in evidenza il piccolo Cesarino che vuole diventare un eroe, e per questo combatte in prima linea a fianco degli adulti, alla conquista di un luogo sicuro tanto sognato: il Colosseo.
E’ qui che il grande eroe alla fine consegnerà alla comunità intera la certezza che l’antico luogo mitico esiste davvero; il Colosseo diventa il simbolo di una vita migliore, vissuta all’insegna della libertà e della convivenza civile.