Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Cosa succede nella pubertà?

AUTORE: Mariela Castro Espin

CASA EDITRICE: Giunti

TEMI CHIAVE: Manuale di educazione sessuale

ETA’ DI RIFERIMENTO: Dai 10 anni

La pubertà è uno dei momenti più delicati e importanti della vita e questo libro si rivolge proprio ai ragazzi che stanno attraversando questo momento di grande cambiamento, in cui tutto si trasforma: il proprio corpo, i rapporti con gli amici e all’interno della famiglia.
Seppur bombardati dai media con messaggi allusivi, ragazze e ragazzi spesso hanno conoscenze vaghe e approssimate sui cambiamenti che annunciano l’arrivo della pubertà.
Si parla molto di educazione sessuale, ma troppo spesso i ragazzi devono arrangiarsi da soli, basandosi di frequente sul passaparola tra coetanei.
Questo libro si propone come una piccola guida per chiarire dubbi e curiosità senza falsi pudori, con un linguaggio chiaro e sincero. Accompagna con grande delicatezza ragazzi e ragazze dai dieci anni in su nella scoperta del proprio corpo in una tumultuosa trasformazione, rispondendo alle loro domande  senza peli sulla lingua e false ipocrisie,  affondando anche i dubbi più spinosi, come l’omosessualità o il sentirsi inadeguati, tutti temi trattati dall’autrice con spontaneità, quali comportamenti naturali e leciti, che appartengono unicamente al privato di ciascun individuo.

Un libro pieno di buon senso, più che attento a valori etici universali e consapevole dei reali bisogni dei preadolescenti, incluse le giuste informazioni sulla contraccezione e sul modo di evitare infezioni e malattie.