Saperne di più

i consigli degli esperti

Sono ancora oggi numerosi i genitori che credono che i musei siano luoghi un po' troppo noiosi per i loro bambini, così come numerosi sono i genitori che credono che i musei chiudano i battenti durante le feste natalizie. Sfatiamo questi due miti, i musei sono aperti durante le feste natalizie e anzi proprio in questo periodo organizzano degli eventi pensati appositamente per le famiglie con bambini piccoli al seguito, luoghi questi che non sono noiosi e che grazie a questi eventi si trasformano anzi nel palcoscenico del vero e puro divertimento. Questo è il caso ad esempio del meraviglioso Museo Galileo di Firenze, museo dove i bambini possono andare alla scoperta di Galileo Galieli, delle sue invenzioni, del suo estro creativo, delle novità che ha portato nel mondo della scienza.
Durante il periodo delle feste natalizie e sino alla Befana il museo Galileo organizza Cerca Trova, un evento dedicato ai bambini e ai loro genitori. Cerca Trova al Museo Galileo permette ai bambini di trascorrere un pomeriggio diverso dal solito. Immersi nelle atmosfere e nelle ricerche di Galileo Galilei i bambini dovranno intraprendere un percorso ricco di misteri da svelare e di indizi da scoprire, potranno quindi sentirsi dei veri e propri investigatori. L'operatore proporrà infatti ai bambini molti indizi, molti giochi, filastrocche divertenti e attraverso quello che per loro sarà un gioco a tutti gli effetti riusciranno a portare a galla tutte le curiosità sugli strumenti scientifici che potranno osservare in esposizione. Un gioco sì, ma anche un momento di scoperta, di scienza, di storia.

Gli appuntamenti disponibili per il mese di dicembre sono i seguenti:

  • 26 dicembre 2014 alle ore 15.30;
  • 27 dicembre 2014 alle ore 11.00 e alle 15.30;
  • 28 dicembre 2014 alle ore 11.00;
  • 29 dicembre 2014 alle ore 15.30;
  • 30 dicembre 2014 alle ore 11.00;
  • 31 dicembre 2014 alle ore 11.00.

Gli appuntamenti disponibili invece per il mese di gennaio sono i seguenti:

  • 2 gennaio 2015 alle ore 15.30;
  • 3 gennaio 2015 alle ore 11.00 e alle 15.30;
  • 4, 5 e 6 gennaio 2015 alle ore 11.00.

Il percorso dura circa 90 minuti. I posti disponibili per ogni percorso sono limitati, proprio per questo motivo consigliamo la prenotazione che può essere effettuata telefonicamente chiamando il numero 055 265311 oppure scrivendo una mail a weekend@museogalileo.it.

Altro su: "Cerca Trova al Museo Galileo"

Giufà, Pino e Tonio – storie di bricconi dentro ed oltre la Toscana
Giufà, Pino e Tonio – storie di bricconi dentro ed oltre la Toscana è un laboratorio di narrazione pensato per i bambini dagli 8 agli 11 anni.
Museo dei Ragazzi
Il Museo dei Ragazzi a Firenze consiste in una serie di iniziative attive e partecipate aperte ai "piccoli" turisti della città.
Comics Estate
La scuola di fumetto di Firenze organizza per il mese di settembre Comics Estate, un laboratorio di fumetto per bambini dagli 8 ai 14 anni di età.
Letture laboratorio a Palazzo Vecchio
A Palazzo Vecchio, il 9 dicembre, per i bambini dagli 8 agli 11 anni, vengono organizzate delle meravigliose letture-laboratorio.
Mercatino di Natale tedesco a Firenze
Il Mercatino di Natale tedesco avrà luogo a Firenze nella meravigliosa cornice di piazza Santa Croce dal 30 novembre sino al 18 dicembre 2011.
"Il circo tascabile"
Domenica 4 marzo al Teatro Comunale di Antella in provincia di Firenze portate i vostri bambini a vedere lo spettacolo "Il circo tascabile".