Saperne di più

i consigli degli esperti

Tre settimane all’insegna dell’avventura pensate per i bambini dai 5 agli 11 anni per giocare, sperimentare tecniche d’animazione, ascoltare storie, vedere film, toccare e manipolare il mondo attorno a loro. Ogni settimana seguirà un avventuroso filo rosso tematico, sempre diverso, alternando attività in Cineteca e uscite guidate.
All’avventura è un progetto nato dall’esperienza di Schermi e Lavagne, Papermoon e Hamelin, associazioni che da anni si occupano di promuovere una pedagogia del visivo attraverso proposte interdisciplinari per bambini e ragazzi fra cinema, narrazione e albi illustrati.
Nei giorni dei campi sarà allestita una mini-biblioteca in collaborazione con Salaborsa Ragazzi e in ogni settimana verrà realizzato un laboratorio con metodo Munari ® a cura di Zoo.
I pasti sono realizzati da Trattoria Barsotti – Marzabotto con prodotti a chilometro zero e del Mercato della terra di Slow Food Bologna. I pranzi al sacco sono a cura di Zoo.

prima settimana 9-13 Giugno ore 8:30-18
Per una settimana la Cineteca si trasforma nell’isola del tesoro: pirati e esploratori impareranno cosa vuol dire scoprire un luogo sconosciuto, indagando il mare e i suoi abitanti, leggendo mappe, tracce e indizi, ascoltando storie d’avventura con una benda sull’occhio e con la bandiera nera issata. I provetti pirati realizzeranno un’animazione in stop motion.

seconda settimana 16-20 Giugno ore 8:30-18
E se per una volta, come Robinson Crusoe, ci si trovasse in un isola deserta? Guardare, toccare, scoprire attraverso tutti i propri sensi, diventano il modo per confrontarsi con la selvatichezza degli ambienti naturali e con ciò che non si conosce.
Una settimana per imparare  a cavarsela da soli!

terza settimana 23-27 Giugno ore 8:30-18
In occasione del centesimo compleanno di Charlot, una settimana all’insegna delle storie raccontate da Charlie Chaplin. I bambini sperimenteranno la magia di fare un film, diventando protagonisti di una vera produzione: dalla regia ai costumi, dalla scenografia alla ripresa. Fino al suono, che sarà creato giocando su rumori, musica e silenzio. Un’avventura accompagnata da tantissimi libri senza parole.

Dove: Cineteca di Bologna, via Riva di Reno 72
Costo: 180 euro a settimana per partecipante, comprensivi di: attività didattiche, pranzo, merenda, materiali laboratoriali. Sono previsti sconti per i possessori della tessera Schermi e Lavagne e per il secondo figlio iscritto

Info e iscrizioni:
schermielavagne@cineteca.bologna.it
051 2195329 – 349 0854844
www.cinetecadibologna.it/schermielavagne
www.papermoonassociazione.it

Altro su: "All'avventura – Campi estivi in cineteca"

Bologna children's book fair
Da lunedì 30 marzo a giovedì 2 aprile, si svolge a Bologna il "children's book fair".
Festival internazionale del fumetto
Dal 21 al 23 novembre 2014, si svolgerà "BilBOlbul", il Festival internazionale del fumetto.
Il Museo internazionale della musica a Bologna
A settembre, un ricco calendario di eventi per grandi e piccini al Museo internazionale della musica di Bologna.
Estate al museo 2015
Estate al museo è un campus estivo organizzato a Bologna alla scoperta dell'arte e delle bellezze della città.
Campi estivi alla Cineteca di Bologna
La cineteca di Bologna organizza per i bambini "La Tribù dei Testainsù", un progetto nato dall’esperienza di Schermi e Lavagne, Paper Moon e Hamelin.
Musica in fabula
Con i bambini al Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna.