Saperne di più

i consigli degli esperti

BilBOlbul Festival internazionale di fumetto è curato da Hamelin Associazione Culturale. Da anni Hamelin mette in relazione promozione culturale e vocazione pedagogica, lavorando in particolare con bambini e adolescenti attraverso la letteratura, il fumetto, l’illustrazione e il cinema.

BilBOlbul Festival internazionale di fumetto è un progetto dedicato al fumetto d'autore che presenta le opere di grandi artisti e di giovani talenti della scena nazionale e internazionale.
BilBOlbul nasce a Bologna nel 2001 come iniziativa culturale proponendo, lungo tutto il corso dell'anno, una serie di attività sul fumetto. Questa esperienza e la rete che sviluppa costituiscono i presupposti per la realizzazione del festival, la cui prima edizione si svolge nel 2007.
Attraverso una programmazione trasversale di mostre, incontri, proiezioni, performance e laboratori, BilBOlbul mette in relazione il fumetto e gli altri linguaggi della cultura contemporanea.

BilBOlbul trasforma la sala espositiva della Cineteca di Bologna nella Fumettofficina, uno spazio interamente dedicato ai bambini, che durante e dopo il festival possono leggere, giocare, creare e immergersi nel mondo delle storie a fumetti. Fumettofficina, ideata assieme agli autori della collana spagnola Mamut, ospita le mostre, i laboratori e le attività della programmazione di BilBOlbul Ragazzi.
I bambini hanno inoltre la possibilità di scoprire libri a fumetti provenienti da tutto il mondo e di divertirsi con i giochi creati da Mamut. Durante i giorni del festival possono disegnare, stampare, animare le storie inventate con gli autori di Fumettofficina.

Altro su: ""BilBOlbul" - Festival internazionale del fumetto"

Campi estivi alla Cineteca di Bologna
La cineteca di Bologna organizza per i bambini "La Tribù dei Testainsù", un progetto nato dall’esperienza di Schermi e Lavagne, Paper Moon e Hamelin.
Bologna children's book fair
Da lunedì 30 marzo a giovedì 2 aprile, si svolge a Bologna il "children's book fair".
Il Museo internazionale della musica a Bologna
A settembre, un ricco calendario di eventi per grandi e piccini al Museo internazionale della musica di Bologna.
Musica in fabula
Con i bambini al Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna.
BilBOlbul
Quest'anno il festival internazionale del fumetto BilBOlbul arriva alla sua nona edizione e si svolge a Bologna dal 19 al 22 novembre.
Smell festival - Festival Internazionale dell'Olfatto
A Bologna, dal 24 al 29 maggio, avrà luogo un festival interamente dedicato all'olfatto, il festival Smell arrivato quest'anno alla sua terza edizione.