Saperne di più

i consigli degli esperti

L'olfatto è uno dei nostri sensi più sviluppati, uno dei sensi che utilizziamo maggiormente e che ci aiutano a comprendere il mondo che ci circonda e ad immagazzinare nel miglior modo possibile le nostre esperienze. Ogni esperienza che facciamo è legata ad un qualche odore particolare e senza l'olfatto anche il cibo cambierebbe il suo sapore.
A Bologna dal 24 al 29 maggio 2011 avrà luogo un festival interamente dedicato all'olfatto, il festival Smell arrivato quest'anno alla sua terza edizione.

Smell Festival 2011 - locandina

Quest'anno una buona parte degli appuntamenti previsti sarà incentrata soprattutto sul pubblico più giovane, sui bambini e sui ragazzi, perchè proprio per loro l'olfatto risulta particolarmente importante. L'olfatto infatti ha un ruolo fondamentale nelle nostre prime esperienze di vita e crea delle emozioni nella nostra memoria che non se ne andranno mai più.
I bambini potranno prendere parte a molti laboratori di educazione olfattiva imparando così ad utilizzare e a sviluppare nel miglior modo possibile questo senso tanto importante nella nostra vita. I bambini potranno imparare che anche l'olfatto è parte integrante della nostra cultura e del nostro modo di essere e che può essere una vera e propria fonte di benessere perchè gli odori incidono sulle nostre sensazioni e sulle nostre emozioni in modo davvero intenso.
All'interno del Museo della Musica di Bologna nello Spazio Tempo sono stati organizzati due diversi laboratori didattici per bambini. Il 29 maggio 2011 alle ore 10,30 avrà luogo il laboratorio "Profumiamo le fiabe" per bambini dai 6 agli 8 anni alla scoperta degli odori e dei profumi che si nascondono dietro alle fiabe più famose del mondo. Sempre il 29 maggio 2011 alle ore 16,00 avrà luogo il laboratorio "La piccola bottega degli odori" per bambini dai 9 ai 12 anni alla scoperta di ciò che accade quando si mescolano più odori tra di loro.

Per avere maggiori informazioni e prendere visione del programma completo del festival visitate il sito internet www.smellfestival.it.
 

Altro su: "Smell festival - Festival Internazionale dell'Olfatto"

All'avventura – Campi estivi in cineteca
Per i bambini di Bologna, la cineteca di Bologna organizza tre settimane all'insegna dell'avventura.
Festival internazionale del fumetto
Dal 21 al 23 novembre 2014, si svolgerà "BilBOlbul", il Festival internazionale del fumetto.
BilBOlbul
Quest'anno il festival internazionale del fumetto BilBOlbul arriva alla sua nona edizione e si svolge a Bologna dal 19 al 22 novembre.
Bologna children's book fair
Da lunedì 30 marzo a giovedì 2 aprile, si svolge a Bologna il "children's book fair".
Il Museo internazionale della musica a Bologna
A settembre, un ricco calendario di eventi per grandi e piccini al Museo internazionale della musica di Bologna.
Musica in fabula
Con i bambini al Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna.