Saperne di più

i consigli degli esperti

Aria di primavera nei Musei della Toscana che dal 14 maggio al 5 giugno 2016 aprono le loro porte per accogliere grandi e piccini con visite guidate, presentazioni di opere, esposizioni straordinarie, laboratori, animazioni.
Un programma con centinaia di attività diverse accomunate da un'identica passione: restituire il patrimonio culturale alla comunità con proposte che appaghino la curiosità di ogni visitatore, perché il museo è un amico che non tradisce mai nel garantire, ogni volta, una scoperta e un'emozione.

La tematica proposta per il 2016, che attinge al tema della Giornata Internazionale dei Musei ICOM, è Musei e paesaggi culturali. Sarà così possibile narrare gli effetti e gli aspetti, in vari tempi e luoghi, del condizionamento umano sul paesaggio, anche in relazione al 50° anniversario delle grandi alluvioni del 1966.

Le sezioni speciali di Amico Museo 2016 sono dedicate quest'anno:
 

  • alle attività che i musei con particolare attenzione e cura attiveranno nei confronti di un pubblico diversamente abile e che saranno oggetto di specifiche iniziative di promozione;  
  • Via Francigena: dedicata ai musei che si trovano lungo il percorso
  • Case della memoria: eventi speciali, aperture straordinarie, visite guidate e molto altro nell'ambito del circuito delle Case della memoria.

Un evento speciale a cui è possibile aderire, nell'ambito della manifestazione Amico museo 2016 è:

La notte dei musei. Si svolgerà in tutta Europa il 21 maggio. I requisiti per l'adesione, anche per una presenza omogenea che amplifichi la partecipazione dei musei toscani, sono l'ingresso gratuito e l'apertura, come minimo, del museo dalle ore 21 alle 23.
 

Altro su: "Amico Museo 2016"

Festival del teatro di strada
Dal 13 al 17 luglio 2011, Certaldo rivive la magia del Festival del teatro di strada, un'iniziativa che vanta più tentativi di imitazione.
Medievalis a Pontremoli
Dal 22 al 25 agosto, a Pontremoli, si rivive il Medioevo pontremolese. Tante attività per i bambini sui temi di Re Artù e della Bella Addormentata.
Il Festival della Mente
Dal 2 al 4 settembre 2011, a Sarzana, il Festival della Mente, il primo festival dedicato alla creatività.
All'opera! La famiglia al museo
Dal 2 ottobre al 18 dicembre 2010 presso il Museo dell'opera del Duomo di Prato, si svolgerà: "All'opera! La famiglia al museo", incontri per genitori e figli.
Il Paese dei balocchi, della fiaba, della fantasia a Collodi
Nel paesino di Pinocchio, Collodi, dal 24 al 28 agosto 2011 il Paese dei balocchi, della fiaba, della fantasia.