Saperne di più

i consigli degli esperti

La Compagnia del Piagnaro, nata nel 2005 con la finalità di riscoprire la storia e le antiche tradizioni della città di Pontremoli (MS), organizza ogni anno nel mese di agosto “Medievalis“, una manifestazione di grande interesse, che rievoca l’arrivo a Pontremoli di Federico II nel luglio 1226 e la sua concessione al Comune di Diploma di piena giurisdizione su quello che fino al Settecento fu chiamato il “Territorio Pontremolese”.
Per capire il significato della manifestazione bisogna calarsi nell’antichità, nel lontano Medioevo, quando Pontremoli per la sua posizione geografica era un punto di incontro di vie storiche, fondamentali per il passaggio di uomini, carri, merci e pellegrini. “Clavis et ianua”, così la definì Federico II, “chiave e porta” delle comunicazioni tra Toscana e Lombardia e luogo di sosta della Via Francigena lungo la quale passavano i pellegrini che da Canterbury erano diretti a Roma.

Dal 22 al 25 agosto dunque a Pontremoli si rivive il Medioevo pontremolese, momento di grande fervore della città, con numerosi spettacoli e intrattenimenti. Al Castello di Pontremoli troverete la magia e l’incanto della cultura medievale con la fiera, le arti e i mestieri, i cavalieri, la prigione unitamente a spettacoli di teatro, sonorità, percorsi sensoriali e, anche quest’anno, tante attività per i bambini.
All’interno del Castello viene allestito il mercato medievale, la bottega del Medico speziale, la mostra di maioliche arcaiche e l’orto dei semplici. Nella taverna sarà inoltre possibile gustare una cena medievale all’interno di una sala illuminata con torce e candele, e alla presenza di musici,giullari, saltimbanchi e sputafuoco.

I bambini abbigliati da dame, fatine o cavalieri potranno vivere avventure itineranti in compagnia di fate, streghe, maghi, che li accompagneranno lungo un percorso dentro la città. Sentiranno narrare storie magiche, si sfideranno in simpatiche gare, giocheranno ad essere cavalieri, compiranno prodezze e parteciperanno a laboratori creativi stimolanti e divertenti, dove potranno costruirsi un semplice oggetto da portare con sé come ricordo dell’esperienza vissuta.
Per loro “Lo verde Bosco“, uno spazio dedicato nella splendida cornice dei giardini pubblici del Comune di Pontremoli.

Il programma della manifestazione è disponibile nel sito www.medievalis.org/
 Per informazioni: 360-700369

Altro su: "Medievalis a Pontremoli"

Il Festival della Mente
Dal 2 al 4 settembre 2011, a Sarzana, il Festival della Mente, il primo festival dedicato alla creatività.
Festival del teatro di strada
Dal 13 al 17 luglio 2011, Certaldo rivive la magia del Festival del teatro di strada, un'iniziativa che vanta più tentativi di imitazione.
All'opera! La famiglia al museo
Dal 2 ottobre al 18 dicembre 2010 presso il Museo dell'opera del Duomo di Prato, si svolgerà: "All'opera! La famiglia al museo", incontri per genitori e figli.
Il Paese dei balocchi, della fiaba, della fantasia a Collodi
Nel paesino di Pinocchio, Collodi, dal 24 al 28 agosto 2011 il Paese dei balocchi, della fiaba, della fantasia.
Amico Museo 2016
Amica Museo 2016 è un'iniziativa di visite di primavera in Toscana dal 14 maggio al 5 giugno 2016.