Letture in famiglia

libri per e sui bambini

Titolo: La zuppa del coraggio

Autore: Maryann Cocca-Leffler

Casa editrice: Il Punto d'incontro, 2003

Temi chiave: amicizia, paure, rito di iniziazione

Età di riferimento: 4 anni

Oliver, un piccolo orsetto lavatore, vive immerso nelle sue paure: del buio, delle nuove esperienze, della sua ombra.
Ormai è costretto a vivere barricato in casa, ma la sua amica Volpe vuole vederlo felice e decide allora di portarlo dal Grande Orso.
Interrogato sulla possibilità che Oliver sconfigga le sue paure, il Grande Orso rivela ai due amici il modo più veloce per esaudire il desiderio: attraversare da solo la Foresta Proibita, fino alla Montagna Insidiosa per cercare dentro una grotta una scatola che servirà al Grande Orso per condire la Zuppa del coraggio.
Oliver è terrorizzato, ma ascolta le parole dell'amico: "Sei più coraggioso di quello che pensi", e così si mette in cammino.
Arrivato alla montagna deve scoprire finalmente cosa si nasconde nella grotta: entra e la scatola è davanti a lui, ma il mostro (molto simile ad un uomo) gli fa troppa paura.
Riuscirà a prenderla, a tornare nel bosco con i suoi amici, a rivedere la sua casetta.
 

Altro su: "La zuppa del coraggio"

Il tesoro delle Bermuda
Il tesoro delle Bermuda è un romanzo giallo denso di suspance e mistero. Protagonista è Agatha impegnata a ritrovare il tesoro di un galeone spagnolo.
Trottole, ruzzole, lippa e compagnia
Passare il tempo all'aria aperta vuol dire risate, crescita, manualità, libertà. Proposte spassose per giocare in compagnia.
Ottobre piovono libri
Fiaba animata e musicata per bambini in programma domenica 3 ottobre ad Osimo (Ancona), per la giornata inaugurale di "Ottobre Piovono Libri".
Le favole del lupo e della volpe
Gli animali parlanti ci raccontano storie che sono parte del nostro vivere quotidiano e, a saper ascoltare la loro voce, c'è sempre qualcosa da imparare.
Nina e Nello e la natura
Scopri la natura con Nina e Nello, due simpatici bambini nati dalla penna di Laura Novello e illustrati da Matteo Gaule.
La Befana cambia look
la Befana, proprio durante i giorni del grande lavoro decide di rinnovare il suo look.