Letture in famiglia

libri per e sui bambini

Titolo: La zuppa del coraggio

Autore: Maryann Cocca-Leffler

Casa editrice: Il Punto d'incontro, 2003

Temi chiave: amicizia, paure, rito di iniziazione

Età di riferimento: 4 anni

Oliver, un piccolo orsetto lavatore, vive immerso nelle sue paure: del buio, delle nuove esperienze, della sua ombra.
Ormai è costretto a vivere barricato in casa, ma la sua amica Volpe vuole vederlo felice e decide allora di portarlo dal Grande Orso.
Interrogato sulla possibilità che Oliver sconfigga le sue paure, il Grande Orso rivela ai due amici il modo più veloce per esaudire il desiderio: attraversare da solo la Foresta Proibita, fino alla Montagna Insidiosa per cercare dentro una grotta una scatola che servirà al Grande Orso per condire la Zuppa del coraggio.
Oliver è terrorizzato, ma ascolta le parole dell'amico: "Sei più coraggioso di quello che pensi", e così si mette in cammino.
Arrivato alla montagna deve scoprire finalmente cosa si nasconde nella grotta: entra e la scatola è davanti a lui, ma il mostro (molto simile ad un uomo) gli fa troppa paura.
Riuscirà a prenderla, a tornare nel bosco con i suoi amici, a rivedere la sua casetta.
 

Altro su: "La zuppa del coraggio"

Animali senza zoo
In "Animali senza zoo" Rodari ci racconta gli animali come lui li immagina: molto ma molto umani, inverosimili e simpatici al tempo stesso.
Il topo di campagna e il topo di città
La favola "Il topo di campagna e il topo di città" è un classico tra i classici insegna ad apprezzare quello che si ha.
I bambini nascono per essere felici
Semplici e allegre filastrocche per insegnare anche ai più piccoli che tutti i bambini hanno dei diritti: è giusto conoscerli e rispettarli.
Seconda stella a destra
Come sarà un giorno viaggiare tra i pianeti, scegliere Giove o Saturno come meta turistica? Scopriamolo insieme con questa "guida turistica" alquanto singolare.
Mattatoio n. 5 o la crociata dei bambini
In un divertente e ironico intreccio di realtà e finzione, vengono trattati i temi più seri, attraverso una profonda riflessione antimilitarista.
Piccoli ambientalisti crescono. Come insegnare l'ecologia ai bambini
Questo libro suggerisce modi per coinvolgere i più piccoli nella lotta contro lo spreco e l'inquinamento, affrontando con allegria, un po' come un gioco.