Letture in famiglia

libri per e sui bambini

Titolo: La zuppa del coraggio

Autore: Maryann Cocca-Leffler

Casa editrice: Il Punto d'incontro, 2003

Temi chiave: amicizia, paure, rito di iniziazione

Età di riferimento: 4 anni

Oliver, un piccolo orsetto lavatore, vive immerso nelle sue paure: del buio, delle nuove esperienze, della sua ombra.
Ormai è costretto a vivere barricato in casa, ma la sua amica Volpe vuole vederlo felice e decide allora di portarlo dal Grande Orso.
Interrogato sulla possibilità che Oliver sconfigga le sue paure, il Grande Orso rivela ai due amici il modo più veloce per esaudire il desiderio: attraversare da solo la Foresta Proibita, fino alla Montagna Insidiosa per cercare dentro una grotta una scatola che servirà al Grande Orso per condire la Zuppa del coraggio.
Oliver è terrorizzato, ma ascolta le parole dell'amico: "Sei più coraggioso di quello che pensi", e così si mette in cammino.
Arrivato alla montagna deve scoprire finalmente cosa si nasconde nella grotta: entra e la scatola è davanti a lui, ma il mostro (molto simile ad un uomo) gli fa troppa paura.
Riuscirà a prenderla, a tornare nel bosco con i suoi amici, a rivedere la sua casetta.
 

Altro su: "La zuppa del coraggio"

Storia dell'immondizia. Dagli avanzi di mammut alla plastica riciclabile
Maurice è in compagnia del suo fido segugio Rudy, noto per il suo naso sopraffino in grado di scovare puzze antiche e moderne.
Creazioni facili per la Pasqua
La Pasqua è la festa dei bambini: ecco qualche utile idea per trascorrere un po' di tempo in serenità e allegria!
Favole a rovescio
In pochissimi versi le più famose tra le fiabe della tradizione classica vengono rivoltate fino a creare le situazioni più assurde.
Filastrocche col pennello
Filastrocche col pennello è un libro divertente che educa i più piccoli alla meraviglia dei colori, delle forme e delle parole.
Il gufo che aveva paura del buio
"Il gufo che aveva paura del buio" narra la storia di Plop, un gufetto che, contrariamente alla sua natura, ha paura del buio.
La città del cielo. Ossidea
"La città del cielo" così come nella migliore tradizione fantasy, è il primo episodio di una quadrilogia che ha per protagonista David Dream.