Libri e riviste

per bambini

TITOLO: L'oceano è la nostra casa

AUTORE: Robert Lyn Nelson

CASA EDITRICE: Il punto d'incontro Edizioni

TEMA CHIAVE: racconto sul mare

ETA' DI RIFERIMENTO: dai 5 anni

Honu è una tartaruga marina. Vive nell'oceano, assieme a moltissime altre creature. L'oceano è la sua casa, ma è anche la tua, quella dei tuoi amici e persino quella di tutti i bambini che verranno. È una casa magica, dove guizzano pesci dai mille colori e dove le onde si infrangono sulla spiaggia creando una spuma scintillante. In questo grande oceano tutti si considerano fratelli, dal piccolo cavalluccio marino alla grande e meravigliosa megattera.
Nella sua lunga vita la tartaruga Honu ha incontrato tante creature, ma ha anche dovuto constatare che l'oceano, la sua casa, è diventato più piccolo e meno accogliente.
Questa casa è delicata e i suoi abitanti hanno bisogno dell’aiuto dell’uomo per mantenerla pulita e accogliente. Sono in tanti a chiederlo: giocosi delfini, insoliti pesci rana, lontre marine dalla morbida pelliccia. Dipendono l'uno dall'altro, perché da sempre condividono un mondo che esiste fin da prima che si formassero i continenti, fin da prima che comparisse l'uomo. E adesso lo chiedono anche a te: aiutali a proteggere il loro mondo, l’oceano.

Questo libro è una storia toccante che, attraverso le sue incantevoli e vivide immagini, avvicina i bambini alle meraviglie del mare e delle sue creature, educandoli ad avvertire il bisogno di proteggere questo paradiso sommerso. La storia che Honu narra con dolcezza contiene un messaggio di speranza che cerca di stimolare un maggior senso di responsabilità e una più viva coscienza ecologica.

Altro su: "L'oceano è la nostra casa"

Chi ha svegliato il gufo? Eco-storie nella natura
Impariamo ad amare i libri, le storie e la natura insieme a Pepita, Fiorello e ai loro amici.
Il primo libro degli esperimenti. Acqua, aria, fenomeni atmosferici, sole, luna, tempo cronologico
I bambini hanno una passione naturale per la "scoperta": leggiamo con loro questo libro sui primi esperimenti.
Il popolo di Tarkaan
Due popoli lontani nello spazio e nel tempo entrano in contatto perché si è aperto un varco interdimensionale: cosa combineranno i guerrieri di Tarkaan?
Halloweeen
Halloween significa "notte sacra": l'autore ne ricostruisce la storia fin dai tempi più remoti sino ai giorni nostri.
E' Natale. It's Christmas!
La particolarità di questo libro è che per la prima volta è stato creato un libro per bambini bilingue sul Natale.
Trottole, ruzzole, lippa e compagnia
Passare il tempo all'aria aperta vuol dire risate, crescita, manualità, libertà. Proposte spassose per giocare in compagnia.