Saperne di più

i consigli degli esperti

Ho un figlio di sei mesi e già mi preoccupo dei giocattoli con cui avrà a che fare, da adesso a quando sarà grande. Vorrei sapere che caratteristiche devono avere i giocattoli per poter svolgere la loro funzione di educazione del bambino? Mi spiego: ci sono in giro giocattoli che fanno tutto da soli, che giocano da soli, che chiedono solamente di essere osservati (es. pupazzi che camminano e parlano, robottini tuttofare,...). Sono indicati per i bambini di tutte le età oppure è meglio regalare loro giochi più "tradizionali" (col rischio di sembrare "retrogradi") come i pupazzi che vanno fatti muovere per far sembrare che camminino o ruspe che scavano solo se il bimbo muove le pale. Insomma: i vecchi giochi dove, per crearsi un mondo proprio, il bambino deve necessariamente fare degli sforzi di fantasia (un esempio classico e vecchio è la scopa che, magicamente, diventa un destriero per combattere i cattivi) sono ancora attuali o bisogna adeguarsi noi genitori?

Sono senz'altro da preferire quegli oggetti che stimolano la fantasia e le capacità ludiche dei bambini, e che non ne condizionano la libertà di gioco, a giocattoli eccessivamente strutturati che impediscono variazioni e che frenano la loro creatività. Le mamme spesso restano meravigliate (e deluse!! ) che, dopo ingenti spese per attrezzi costosissimi, i loro bimbi siano più interessati alle scatole che al loro contenuto. A questa lettrice consiglierei quindi giochi "vecchio stile": un pupazzo morbido, delle costruzioni, una palla e magari, la classica pentola con annesso cucchiaio di legno. Mamma, però, attenzione: se tolleri oggi il fracasso della pentola, lo devi tollerare anche domani, e sempre: mai privare un bimbo di un giocattolo!!!

Altro su: "Giocattoli tecnologici"

Il gioco Giro Giro Mondo
Con "Giro Giro Mondo" i bambini potranno intraprendere lunghi e fantastici viaggi per il mondo e approfondire le nozioni geografiche.
Il gioco e il giocattolo nella storia
Dall'età antica all'epoca moderna, scopriamo il gioco e il giocattolo nella storia.
Arriva il Natale, acquistiamo giocattoli sicuri
Norme più stringenti sulle sostanze pericolose e sulla vigilanza: il nostro Paese si è già adeguato alla nuova direttiva europea sui giocattoli sicuri.
La notte dei giocattoli
Dalla penna di Dacia Maraini una vera e propria rivolta dei giocattoli, alla guida di una simpatica bambina, contro ogni forma di prevaricazione.
Mr. Potato
Mr. Potato, la patata più famosa al mondo, arriva in una versione tutta nuova, per aiutare i più piccini a sviluppare ingegno e inventiva.
Giocattoli: requisiti di sicurezza
E' meglio comprare giocattoli che rispettino i requisiti di sicurezza e non siano pericolosi. Controlla che ci siano i marchi di sicurezza.