Saperne di più

i consigli degli esperti

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno si terrà nel centro storico di Narni la prima edizione di "Vedere oltre", il Festival del Libro ad Arte per Ragazzi organizzato dall’Associazione culturale Arte Multi Visione in collaborazione con l'assessorato alla cultura del comune di Narni e la Società Sistema Museo, con il sostegno di Pagine Sì e Tarkett.
Non si tratta di una Fiera del Libro in genere, bensì di un Festival incentrato sui libri: albi illustrati, libri tattili, libri d’arte, libri per diventare creativi e imparare a cogliere il senso del meraviglioso dietro l’apparente banalità del quotidiano, “leggendo” oltre l’apparenza.
Tre giorni per scoprire libri ad arte, far vivere il proprio "piccolo teatro interiore" durante i laboratori, andare a spasso per mostre e installazioni e incontrare artisti, autori, editori che mettono in gioco, con straordinaria inventiva, la loro passione per i libri. Con Alessandro Sanna, che ha recentemente pubblicato “Mano felice”, i bambini a partire dai 6 anni interpreteranno e disegneranno i quattro elementi; Mauro Bellei, autore dell’originalissimo “Orto in fiore”, li coinvolgerà nel creare composizioni sulla scia del pittore Arcimboldo, mentre Dario Moretti inviterà i bimbi a partire dai 4 anni ad esplorare il senso del ritmo, il movimento e la pittura.
Nell’ex-chiesa di San Domenico saranno presenti i maggiori editori italiani con libri che stuzzicano l’intelligenza e la sensibilità artistica dei ragazzi (tra cui Artebambini, Topipittori, Orecchio Acerbo, Babalibri, Donzelli, Ippocampo, Panini, Fatatrac, ecc). Tra gli stand i ragazzi e gli adulti potranno scoprire le ultime novità del settore in compagnia degli editori, per condividerne la passione.
Un bookshop internazionale presenterà ai visitatori una vasta scelta di libri francesi e anglosassoni, oltre a libri cinesi, indiani, spagnoli e messicani ed ospiterà una mostra di Sen Woo, autore coreano, che da Seul verrà a Narni per far scoprire il suo primo libro per ragazzi, "Red Muffler", notato tra le novità più interessanti all’ultima Fiera dei Libri per Ragazzi di Bologna.

Grazie alla mostra “A spasso con le dita”, allestita nell’abside della ex chiesa, piccoli e grandi potranno vivere la stimolante occasione di sperimentare il rapporto con la tattilità nel campo artistico e partecipare a laboratori sulla tematica del libro tattile. A Palazzo Eroli, invece, l’installazione-gioco “Le 5 stagioni” accoglierà i bambini da 0 a 6 anni in un ambiente poetico per accarezzare e sfogliare libri-oggetti, sdraiati o seduti su cuscini a forma di petali o gocce, per sognare la quinta stagione.
 

Altro su: "Vedere oltre - Festival del Libro ad Arte per Ragazzi"

I campi estivi di educazione ambientale proposti da Cenci e dalla Cooperativa EDIT
Grazie a Cenci e alla Cooperativa EDIT i bambini dai 6 ai 14 anni hanno la possibilità di andare alla scoperta della natura.