Saperne di più

i consigli degli esperti

Quest'anno il festival internazionale del fumetto BilBOlbul arriva alla sua nona edizione, un'edizione che sarà davvero speciale e che permetterà a tutti, adulti e bambini, di scoprire le nuove frontiere del fumetto. L'appuntamento è come sempre a Bologna dal 19 al 22 novembre 2015.
Quest'anno la manifestazione concentrerà la sua attenzione su tutti i supporti tecnologici che negli ultimi tempi hanno fatto la loro comparsa nel settore del fumetto e che hanno permesso di ottenere degli effetti sempre più eccezionali. Ma non solo, si andrà alla scoperta anche dei nuovi modi di fruire delle storie solitamente raccontate dai fumetti. Si spazierà quindi anche nel mondo del cinema d'animazione, dell'illustrazione, della musica, per non parlare poi degli e-book, un altro settore questo in cui anche i fumetti hanno fatto il loro ingresso. Si parlerà quindi di innovazione, di rivoluzione, di cambiamenti e insieme agli artisti che hanno scelto proprio di sperimentare tutto questo sarà possibile comprendere quale sarà il futuro del fumetto. Non solo teoria ovviamente, il BilBOlbul vuole essere anche un momento di scoperta della propria vocazione artistica. Adulti e bambini hanno qui la possibilità di prendere parte a importanti momenti pratici, workshop infatti e laboratori.
I bambini avranno a loro disposizione anche uno spazio creato da Hamelin Associazione Culturale in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Qui avranno la possibilità di scoprire i fumetti, ma anche la grafica, il disegno e l'illustrazione, il cinema, l'animazione e la lettura, una vera e propria educazione alle immagini condotta su più fronti per sperimentare le immagini fisse e quelle in movimento in modo divertente e allegro. Molti ovviamente anche gli artisti che verranno alla manifestazione proprio per incontrare i bambini come ad esempio José Parrondo che li aiuterà a far volare lontano la loro fantasia.

E ricordate ovviamente di recarvi insieme ai bambini presso gli stand presenti alla manifestazione, per acquistare qualche pezzo per la loro collezione, per scambiare fumetti, per andare alla scoperta delle novità e per vivere questa giornata di immersione nel mondo del fumetto davvero a trecentosessanta gradi.

Per avere maggiori informazioni consultate il sito internet ufficiale www.bilbolbul.net.

Altro su: "BilBOlbul"

Estate al museo 2015
Estate al museo è un campus estivo organizzato a Bologna alla scoperta dell'arte e delle bellezze della città.
Musica in fabula
Con i bambini al Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna.
Festival internazionale del fumetto
Dal 21 al 23 novembre 2014, si svolgerà "BilBOlbul", il Festival internazionale del fumetto.
Campi estivi alla Cineteca di Bologna
La cineteca di Bologna organizza per i bambini "La Tribù dei Testainsù", un progetto nato dall’esperienza di Schermi e Lavagne, Paper Moon e Hamelin.
Il Museo internazionale della musica a Bologna
A settembre, un ricco calendario di eventi per grandi e piccini al Museo internazionale della musica di Bologna.
All'avventura – Campi estivi in cineteca
Per i bambini di Bologna, la cineteca di Bologna organizza tre settimane all'insegna dell'avventura.