Saperne di più

i consigli degli esperti

Tre settimane per vivere in una tribù speciale, quella dei Testainsù. Una comunità dove i bambini possono giocare con le immagini ferme e quelle in movimento, sperimentare tecniche d’animazione, ascoltare storie, vedere film, esplorare in lungo e in largo il mondo attorno a loro. Ogni settimana la tribù esplorerà piccoli pezzetti del suo villaggio e del mondo attorno ad esso, alternando attività in Cineteca e uscite guidate.
La Tribù dei Testainsù è un progetto nato dall’esperienza di Schermi e Lavagne, Paper Moon e Hamelin, che da anni si occupano di promuovere una pedagogia del visivo attraverso proposte interdisciplinari fra cinema, narrazione e albi illustrati. Per l’occasione sarà allestita una mini-biblioteca in collaborazione con Salaborsa Ragazzi. Ogni settimana i Testainsù realizzeranno un video per documentare le loro mirabolanti attività.

Prima settimana 8-12 Giugno ore 8:30-18
“Cosa essere tu?”, chiede il Brucaliffo ad Alice.
Una settimana per giocare con le tante identità di ognuno di noi, con la compagnia speciale di una illustratrice di fama internazionale, Emily Hughes. Assieme a lei e ai suoi selvaggi personaggi, alle storie e ai trucchi del cinema, i Testainsù realizzeranno una piccola animazione.

Seconda settimana 15-19 Giugno ore 8:30-18
Cinque giorni e una notte d’avventura per perlustrare il mondo selvaggio al di fuori della Tribù dei Testainsù. Peripezie nei boschi, impervie passeggiate alla scoperta di universi bizzarri, mondi matti, tutti da osservare, annusare, toccare e gustare. Quando si gira con la testa verso il cielo tutto può prendere un’altra forma.

Terza settimana 22-26 Giugno ore 8:30-18
E se ci svegliassimo nel selvaggio West, in compagnia di Woody e Rango? La tribù dei Testainsù sperimenterà la magia di fare un film, diventando protagonista di una vera produzione: dalla regia ai costumi, dalle scenografie alle riprese.
Un’esperienza accompagnata da tantissimi libri, film e giochi.

DOVE: Cineteca di Bologna, via Riva di Reno 72
COSTO: Euro 180 a settimana per partecipante, comprensivi di: attività ludico-didattiche,
pranzo, merenda, materiali laboratoriali.
Euro 200 la seconda settimana con pernottamento all’Eremo di Ronzano.
è previsto uno sconto del 15% per i possessori della tessera Schermi e Lavagne; del 10% per l’iscrizione a più settimane o per il secondo figlio iscritto.

INFO E ISCRIZIONI:
schermielavagne@cineteca.bologna.it
051 2195329 – 349 0854844
www.cinetecadibologna.it/schermielavagne
www.papermoonassociazione.it
Organizzati da: Cineteca di Bologna, Schermi e Lavagne, Papermoon Associazione Culturale e Hamelin. In collaborazione con: Transbook, Zoo, Biblioteca Salaborsa, Alce Nero, Alce Nero – Berberè - Immagine di Chiara Armellini

Altro su: "Campi estivi alla Cineteca di Bologna"

Il Museo internazionale della musica a Bologna
A settembre, un ricco calendario di eventi per grandi e piccini al Museo internazionale della musica di Bologna.
All'avventura – Campi estivi in cineteca
Per i bambini di Bologna, la cineteca di Bologna organizza tre settimane all'insegna dell'avventura.
Musica in fabula
Con i bambini al Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna.
Festival internazionale del fumetto
Dal 21 al 23 novembre 2014, si svolgerà "BilBOlbul", il Festival internazionale del fumetto.
Bologna children's book fair
Da lunedì 30 marzo a giovedì 2 aprile, si svolge a Bologna il "children's book fair".
BilBOlbul
Quest'anno il festival internazionale del fumetto BilBOlbul arriva alla sua nona edizione e si svolge a Bologna dal 19 al 22 novembre.