Saperne di più

i consigli degli esperti

L’associazione Maestri della Gelateria Italiana sarà ancora una volta protagonista al Sigep, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali (Rimini, 21-25 Gennaio 2012) con il “Laboratorio delle idee”, un appuntamento immancabile giunto con successo alla sua VI edizione e dedicato quest’anno ad un tema inusuale e accattivante: le favole “FAVOLE PER TUTTI I GUSTI” è la sfida che dovranno affrontare i maestri gelatieri italiani e stranieri invitati dall’Associazione per rappresentare l’eccellenza del gelato artigianale nel mondo.
Durante i giorni della Fiera i maestri saranno impegnati in un lavoro di reinterpretazione di tre favole della tradizione letteraria italiana per ricreare, con estro, abilità e fantasia, i gusti di gelato raccontati ai bambini dagli autori nei libri.

Tre grandi libri per tre giorni di lavoro tutti da leggere e da… gustare!

  • Domenica 22 gennaio: LA MUKKA MOKA E LA SCUOLA DI GELATO, Agostino Traini, Emme Edizioni -Sarà presente lo scrittore Stefano Bordiglioni.
  • Lunedì 23 gennaio: IL PALAZZO DI GELATO, Gianni Rodari, da “Favole al Telefono” - Sarà presente la giornalista Elisa Mazzoli.
  • Martedì 24 gennaio: PROSPERO E L’ESSAGELATO, Pino Pace, edizioni EDT. Sarà presente l’autore.

L’idea è di lavorare con grandi professionisti sull’abbinamento di due mondi genuini, ricchi di senso e di fantasia, il gelato e le favole, per condividere le reciproche conoscenze e consolidare l’innovazione, la ricerca e la qualità del gelato artigianale italiano.
FAVOLE PER TUTTI I GUSTI è il titolo del laboratorio che vedrà 24 squadre sfidarsi… fino all’ultimo gusto!

Altro su: "Favole per tutti i gusti"

Museo dell'Aviazione di Rimini
Il Museo dell'Aviazione di Rimini (aperto tutto l'anno) raccoglie numerosi velivoli. Tra questi troviamo anche il Loockheed F-104, che viaggia a oltre Mach 2.
Santarcangelo Festival Internazionale
Dall'8 al 17 luglio, si svolge il 41° Festival Internazionale di Santarcangelo (RN). Sono previsti laboratori, curati da Hamelin, rivolti a bambini e ragazzi.
Giochi in scatola sotto l'ombrellone
Il 9 agosto, L'Altamarea Beach Village di Cattolica ha lanciato l'iniziativa "giochi in scatola sotto l'ombrellone".
Rimini, Un museo da paura
Lunedì 31 ottobre, in occasione di Halloween, il Museo degli Sguardi di Rimini riserva a bambini e ragazzi una serata di paura e divertimento.
Festival dei ragazzi che leggono
Si svolgerà a Rimini dal 14 al 16 giugno la sesta edizione di Mare di Libri – Festival dei ragazzi che leggono.
L'Acquario di Cattolica
L'Acquario di Cattolica ogni estate regala grandi emozioni con nuovi ospiti che i nostri bambini avranno la possibilità di conoscere e ammirare.