Saperne di più

i consigli degli esperti

Il Grillo Parlante di Pagliamanù

Il 21 aprile, a Milano, il Grillo Parlante di Pagliamanù è un laboratorio di mimo ed improvvisazione per bambini.

a cura della redazione di MAMMAePAPA'.it

Il mimo e l'improvvisazione sono considerati due strumenti comunicativi piuttosto complessi, strumenti che i bambini non possono in alcun modo sfruttare in quanto non sembrano essere adatti alla loro giovane età e alla poca consapevolezza che hanno di se stessi e del proprio corpo.
In realtà non c'è niente di più sbagliato di questa concezione in quanto il mimo offre ai bambini la possibilità di sfruttare tutto il loro corpo, i movimenti e la mimica facciale per esprimere le loro emozioni senza costringerli per forza ad utilizzare le parole che spesso sono per loro un vero e proprio ostacolo, un modo quindi anche per far uscire i bambini dal loro guscio e metterli in comunicazione con gli altri, mentre l'improvvisazione evita che i bambini vengano inseriti in schemi fissi e favorisce in modo intenso la loro fantasia e la loro creatività.

Se volete che i vostri bambini imparino l'arte del mimo e dell'improvvisazione perché non segnarli ad un apposito laboratorio?

Tra i laboratori migliori che saranno organizzati prossimamente sulla nostra penisola dobbiamo sicuramente ricordare il laboratorio organizzato dall'Associazione Accademia dei Poeti Erranti di Buccinasco in provincia di Milano che prende il titolo di "Il Grillo Parlante di Pagliamanù - La stazione" e che avrà luogo il 21 aprile 1012 dalle ore 15.30 alle ore 18.00. Il laboratorio è adatto per bambini dai 6 ai 12 anni di età.
I bambini potranno dare libero sfogo alla loro fantasia e potranno sfogarsi ed esprimere tutto il loro mondo in modo semplice, sfruttando le parole e i gesti che utilizzano ogni giorno della loro vita. I bambini si divertiranno in modo intenso durante questo laboratorio ed avranno la possibilità di scoprire quanto possa essere bello recitare. Alla fine del laboratorio tutti i bambini potranno anche fare merenda tutti insieme.

Il costo del laboratorio è di 8,00 € a bambino. Per poter partecipare al laboratorio è ovviamente necessaria la prenotazione.
Per prenotare ma anche per avere informazioni sul laboratorio e sugli altri corsi previsti per i prossimi mesi è possibile chiamare il numero 340.3385075.
 

Altro su: "Il Grillo Parlante di Pagliamanù"

Ritratto di famiglia al PAC di Milano
"Ritratto di famiglia" al PAC di Milano è un evento al Padiglione di Arte Contemporanea per famiglie con bambini dai 5 anni.
Il Museo degli Strumento Musicali a Milano
Il Museo degli Strumenti Musicali presso il Castello Sforzesco di Milano è uno dei più vasti in Europa e il secondo in Italia per importanza dei reperti.
Radio MUBA
I bambini avranno la possibilità di scoprire tutti i segreti della radio presso gli spazi del MUBA.
G! COME GIOCARE 2011, il Salone milanese dedicato al gioco, ai bambini e alle loro famiglie
Dal 18 al 20 novembre 2011, presso il polo fieristico fieramilanocity, la quarta edizione del salone internazionale del Salone dedicato al gioco.
Senti che storia
A Milano, gli spettacoli teatrali "Senti che storia" offerti da Ohibò sono degli spettacoli interattivi in cui i bambini possono partecipare in prima persona.
Il racconto del Natale al Museo Diocesano di Milano
Per aiutare i bambini a guardare al Natale da un punto di vista religioso il Museo Diocesano di Milano organizza il 20 dicembre "Il racconto del Natale".