News

sulla musica per bambini

Da più di cinquant’anni lo Zecchino d’Oro porta musica e allegria in tutte le case, costruendo nel tempo un repertorio musicale per l’infanzia unico nel suo genere, arrivato a ben 682 brani. Canzoni come “44 gatti”, “Popoff”, “Le tagliatelle di nonna Pina”, ma anche le più recenti “Il tortellino” o “La danza di Rosinka”, hanno conquistato non solo il pubblico italiano e internazionale, ma sono state premiate con numerosi dischi d’oro e di platino; negli anni poi, sono state interpretate da grandi artisti come Johnny Dorelli, Edoardo Bennato, Enrico Ruggeri, Branduardi, Luciano Pavarotti, Povia, Alexia e tanti altri.
Dal 16 al 20 novembre, lo Zecchino d’Oro ritorna su RAIUNO con la 53° edizione in diretta dall’Antoniano di Bologna, dalle 17.00 alle 18.45 (martedì-venerdì) e dalle 17.15 alle 20.00 (il sabato) e sarà condotto da Veronica Maya e Pino Insegno, al suo “debutto” sul palco dell’Antoniano.
Lo show manterrà la struttura degli ultimi anni, con 12 canzoni in gara di cui 8 italiane e 4 straniere (Azerbaijan, Giappone, Filippine e Polonia), eseguite da 13 interpreti che saranno accompagnati dal Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell'Antoniano, diretto da Sabrina Simoni.
Novità di questa edizione sarà invece la divisione – attraverso un gioco – in due squadre ogni giorno, capitanate rispettivamente da Veronica Maya e Pino Insegno; ciascuna squadra, dal martedì al venerdì, potrà usufruire del supporto di un interprete d’eccezione che, insieme al Piccolo Coro, eseguirà una canzone presa dal repertorio classico dello Zecchino d’Oro.
Le giurie saranno differenti per ogni puntata e assegneranno uno Zecchino di colore rosso, bianco, blu e verde; nella finale del sabato invece, sarà proclamata la canzone vincitrice dello Zecchino d’Oro.
Ulteriori dettagli sul sito http://www.zecchino.org

Quest’anno, il Fiore della Solidarietà del 53° Zecchino d’Oro sostiene il progetto “Un sorriso per Haiti” a favore dei bambini di strada della capitale Port au Prince. Tra le macerie, a Port au Prince costruiremo un Centro di accoglienza e garantiremo a tanti bambini, che vivono in strada e in condizioni di estrema povertà, di avere uno spazio nel quale vivere serenamente.
Ulteriori dettagli sul sito www.antoniano.it

Altro su: "53° edizione dello Zecchino d'Oro"

53° Zecchino d'oro 2010: "Un topolino, un gatto e... un grande papà"
Vittoria ex aequo alla 53° edizione dello Zecchino d'oro, ecco la canzone "Un topolino, un gatto e... un grande papà".
53° Zecchino d'oro 2010: la canzone "Il Contadino "
Il Contadino una delle due canzoni vincitrici alla 53° edizione dello Zecchino d’Oro.
Le tagliatelle di nonna Pina
Canzone vincente dello Zecchino d'oro nel 2003, cantata da Ottavia Dorucci.
Il coccodrillo come fa
Il coccodrillo come fa è la canzone che vinse lo Zecchino d'oro nel 1993, cantata da Gabriele Patriarca e Carlo Andrea Masciadri.