Saperne di più

i consigli degli esperti

Se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze in Val Gardena e siete alla ricerca di un museo in cui poter passare una piacevole giornata insieme ai vostri bambini il Museum Gherdëina è il posto ideale per voi. Qui potrete andare insieme ai vostri bambini alla scoperta delle tradizioni artigiane di questi luoghi, delle tradizioni del passato ma anche della conformazione del territorio per un'avventura a trecentosessanta gradi nel mondo delle Dolomiti.

Museo Gherdeina

Tra le varie sezioni di cui il Museum Gherdëina è costituito i bambini non potranno ovviamente non amare la sezione dedicata ai giocattoli antichi. I bambini avranno la possibilità di osservare da vicino antichi cavalli a dondolo, bambole oppure burattini interamente realizzati in legno e potranno così scoprire come un tempo venivano realizzati i giocattoli e quanto questi oggetti siano cambiati con il passare degli anni.
I bambini ameranno moltissimo però anche la sezione dedicata alle sculture il legno dove potranno osservare sculture di piccole dimensioni ma ricche di dettagli originarie del XVII e del XX secolo. I bambini rimarranno ammaliati davanti a sculture tanto vivide e talmente tanto dettagliate da sembrare figure reali e scopriranno così un'arte che ancora oggi in queste zone è davvero molto diffusa.
Sono poi sicuramente la sezione dedicata alle Dolomiti e quella dedicata all'archeologia le sezioni che i bambini ameranno di più, sezioni in cui potranno andare alla scoperta del mondo che li circonda e potranno sentirsi come dei piccoli esploratori. La collezione scientifica sulle Dolomiti offrirà ai bambini infatti la possibilità di osservare da vicino numerosi fossili sia di piante che di animali mentre la sezione archeologica offrirà loro la possibilità di scoprire molti manufatti in ferro e manufatti litici di selce che sono stati ritrovati proprio in queste zone.
Trascorrete allora una giornata all'interno di questo museo meraviglioso per scoprire tutto ma proprio tutto sulle Dolomiti anche scegliendo i vari programmi appositamente realizzati per le famiglie che condurranno voi e i vostri bambini in giornate ricche non solo di apprendimento ma anche di tanto divertimento.

Per avere maggiori informazioni su queste iniziative ma anche più in generale sul Museum Gherdëina visitate il sito internet http://www.museumgherdeina.it.

Altro su: "Museum Gherdëina"

Giochi medievali e storie di fantasmi a Castel Taufers
Due eventi per bambini all'insegna del divertimento, della storia e delle leggende in Trentino Alto Adige al Castel Taufers.