Libri e riviste

per bambini

TITOLO: La ragazza di fuoco. Hunger games (Chrysalide)

AUTORE: Suzanne Collins

CASA EDITRICE: Arnoldo Mondadori Editore

TEMI CHIAVE: Fantasy avventuroso

ETA’ DI RIFERIMENTO: Dai 12 anni

“La ragazza di fuoco” di Suzanne Collins è il seguito dell’apprezzatissimo “Hunger Games”, nonché secondo volume dell’omonima trilogia. Il senso di nostalgia e disagio per la nuova situazione creatasi alla chiusura degli Hunger Games che pervade la prima parte del romanzo, lascia ben presto spazio ad altri sentimenti più forti, come la rabbia e il dolore.  Non è possibile rifiutarsi di partecipare agli Hunger Games. Una volta scelto, il tuo destino è scritto. Dovrai lottare fino all'ultimo, persino uccidere per farcela.
La nostra protagonista, Katniss, ha vinto, ma è davvero salva?
Dopo la settantaquattresima edizione degli Hunger Games, l'implacabile reality show che si svolge a Panem ogni anno, lei e Peeta sono, miracolosamente, ancora vivi. Katniss dovrebbe sentirsi sollevata, perfino felice.
Dopotutto, è riuscita a tornare dalla sua famiglia e dall'amico di sempre, Gale. Invece nulla va come Katniss vorrebbe. Gale è freddo e la tiene a distanza. Peeta le volta le spalle. E in giro si mormora di una rivolta contro Capitol City, che Katniss e Peeta potrebbero avere contribuito a fomentare. La ragazza di fuoco è sconvolta: ha acceso una sommossa.
Ora ha paura di non riuscire a spegnerla. Mentre si avvicina il momento in cui lei e Peeta dovranno passare da un distretto all'altro per il crudele Tour della Vittoria, la posta in gioco si fa sempre più alta. Se non riusciranno a dimostrare di essere perdutamente innamorati l'uno dell'altra, Katniss e Peeta rischiano di pagare con la vita...
Questo è un volume di passaggio tra il primo e la conclusione finale. Nonostante alcune forzature, l'autrice riesce a tenere alta la tensione dirigendosi verso la conclusione della saga. Come nel primo volume, molto bella la scelta di utilizzare l'io narrante della protagonista diciasettenne, con le sue ingenuità e le sue passioni, in una realtà decisamente più complessa di quanto lei possa comprendere.