Libri e riviste
per bambini
TITOLO: Citta’ di vetro
AUTORE: Paul Auster
CASA EDITRICE: Einaudi
TEMI CHIAVE: Romanzo-detective story
ETA’ DI RIFERIMENTO: dai 12 anni
Questo romanzo è il primo della “Trilogia di New York” di Paul Auster, e che comprende anche “Ghosts” (Fantasmi), e “The locked room” (La stanza chiusa).
I romanzi sono ambientati in una città allucinata, in cui tutto si confonde e si sfuma.
I protagonisti di queste storie conducono ognuno un'inchiesta misteriosa e imprevedibile.
Sono tre detective-stories in cui lo scrittore crea una sua New York strana e surreale, in cui tutto può accadere e in cui tutti noi potremmo perderci. In “Città di vetro” il protagonista è uno scrittore di romanzi polizieschi, Daniel Quinn, che nel cuore della notte riceve una telefonata da un individuo in preda al panico e alla disperazione, che cerca Paul Auster, sconosciuto investigatore dell’ “Agenzia Investigativa Auster”.
Quinn chiude la comunicazione, ma nelle notti seguenti le chiamate si moltiplicano e Quinn decide di assumere l’identità di Paul Auster. Peter e Virginia Stillman ingaggiano Quinn, credendolo Paul Auster, per essere protetti dal padre di Peter, appena uscito dal carcere. Padre e figlio portano lo stesso nome: Peter Stillman. Il padre ha rinchiuso il piccolo Peter in una stanza per nove anni con l'intento di scoprire il linguaggio originale dell’innocenza, scomparso dopo che il genere umano ha conosciuto il Male a seguito della cacciata dall’Eden.
Quinn registra tutto ciò che viene a sapere in un taccuino. Invece di provare a far del male a suo figlio o a Virginia, il vecchio Stillman gira per Manhattan raccogliendo oggetti rotti e inutili. Lo scopo è quello di creare dei termini per un linguaggio che finalmente renderà l’essenza delle cose.
Alla fine del racconto Quinn scompare dal libro e il lettore scopre che un amico dell'Auster personaggio del libro, anch’egli scrittore, ha usato il manoscritto di Quinn ritrovato nella stanza dalla quale è scomparso per scrivere Città di vetro.
Altro su: "Città di vetro"
- Filastrocche col pennello
- Filastrocche col pennello è un libro divertente che educa i più piccoli alla meraviglia dei colori, delle forme e delle parole.
- Giochi d'intelligenza
- Giochi ed esercizi semplici, stimolanti e divertenti pensati per sviluppare nel bambino le capacità che facilitano l'apprendimento.
- Il giro del mondo in 80 giorni
- Il giro del mondo in 80 giorni è un classico per la letteratura dei ragazzi, un'opera senza tempo che affascina i giovani lettori alla scoperta di nuovi mondi.
- Mattatoio n. 5 o la crociata dei bambini
- In un divertente e ironico intreccio di realtà e finzione, vengono trattati i temi più seri, attraverso una profonda riflessione antimilitarista.
- Solo per te mamma
- 365 dolci pensieri per festeggiare la mamma ogni giorno dell'anno e per fare tesoro dei suoi insegnamenti per tutta la vita!
- Il bambino che sognava la fine del mondo
- "Il bambino che sognava la fine del mondo" è la storia di un bambino che, colto da improvvisi incubi notturni, sogna la fine del mondo.

