Saperne di più

i consigli degli esperti

Museo Etnografico e degli Strumenti Musicali a Fiato

Portate i bambini a visitare il meraviglioso Museo Etnografico e degli Strumenti Musicali a Fiato per scoprire tutti i segreti del più antico artigianato per la realizzazione degli strumenti musicali.

a cura della redazione di MAMMAePAPA'.it

I bambini di oggi hanno la possibilità di scoprire il loro talento e le loro passioni già in tenera età, cosa questa che le generazioni precedenti non hanno avuto la possibilità di fare visto che gli strumenti che avevano a disposizione erano davvero pochi, cosa questa per la quale quindi i bambini di oggi possono davvero sentirsi fortunati.

Quarna - museo degli strumenti musicali

Grazie alla possibilità di scoprire le passioni in tenera età sono molti i bambini piccoli che amano la musica, che suonano uno o più strumenti musicali, che fanno parte di un coro o che prendono lezioni di canto. Se anche i vostri bambini hanno la passione per la musica il luogo migliore in cui portarli per una breve gita oppure per un week end è il piccolo paesino di Quarna, un luogo famoso proprio per la produzione di strumenti musicali che offrirà ai vostri bambini la possibilità di immergersi nella musica davvero a trecentosessanta gradi.
Portate allora i bambini a visitare il meraviglioso Museo Etnografico e degli Strumenti Musicali a Fiato. Qui i bambini potranno scoprire tutti i segreti del più antico artigianato per la realizzazione degli strumenti musicali e potranno vedere tutti gli arnesi del mestiere necessari per creare degli strumenti davvero eccellenti. I bambini scopriranno poi come gli strumenti devono essere posizionati all'interno di una banda o di un orchestra e avranno l'opportunità anche di vedere da vicino numerosi esemplari di clarinetti, oboi, fagotti, saxofoni, trombe, tromboni, flicorni e molto altro ancora. Non solo musica ovviamente all'interno di questo bellissimo museo che offre ai bambini anche la possibilità di scoprire il passato, gli usi e i costumi di un tempo. Potranno osservare quindi con i loro occhi telai, torchi, mulini. E per garantire ai bambini la possibilità anche di capire il mondo che li circonda una sezione è tata dedicata ai minerali, alle rocce e alla fauna locale.

Dobbiamo ricordare che la fabbrica Rampone & Cazzani presente su questo territorio è un altro luogo di grande attrattiva per tutti coloro che amano la musica perché è ancora oggi una delle fabbriche più importanti soprattutto per la produzione di sassofoni. 

Quarna è situato proprio sulle rive del lago d'Orta ed è quindi perfetto anche per un'immersione nella natura. Portate quindi  bambini a passeggiare nel verde circostante, a scoprire la flora e la fauna di questi luoghi meravigliosi e tutti i segreti delle acque dei laghi e vedrete che riuscirete a conquistarli e a farli innamorare non solo della musica ma anche dell'ambiente.

Altro su: "Museo Etnografico e degli Strumenti Musicali a Fiato"

Il Museo degli Strumento Musicali a Milano
Il Museo degli Strumenti Musicali presso il Castello Sforzesco di Milano è uno dei più vasti in Europa e il secondo in Italia per importanza dei reperti.