Saperne di più

i consigli degli esperti

Il calendario degli eventi

Venerdì 10 maggio, ore 17.00
GLI STRUMENTI COMPENSATIVI – II° INCONTRO SUI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
Incontro per insegnanti e genitori a cura del Centro Studi Erickson
Durante questo incontro verranno presentati due nuovi strumenti informatici per bambini con difficoltà di apprendimento: Alfa Reader 2.0 e Ipermappe. Il primo è stato pensato per bambini con difficoltà nella lettura, mentre il secondo per bambini con difficoltà di memorizzazione e di comprensione del testo studiato. Attraverso una dimostrazione pratica, con il supporto di un pc, insegnanti, genitori e tutti gli interessati potranno capire come funzionano questi software, che possono davvero fare la differenza. Ingresso libero e gratuito.
 
Sabato 11 maggio, ore 17.00
COME FUNZIONA LA MAESTRA?
Lettura e laboratorio creativo a cura di Anna Sicilia
Ci sono maestre lunghe o maestre corte. Maestre larghe oppure sottili. Anche a righe e a quadretti, naturalmente. E dentro le maestre, invece, cosa c’è? Un ritratto gioioso e scanzonato di tutte le maestre.
Guarda bene, e troverai anche la tua o quella che hai conosciuto da piccolo! Lettura animata e laboratorio creativo ispirato all’albo illustrato Come funziona la maestra di Susanna Mattiangeli e Chiara Carrer (Il Castoro), per costruire con cartoncini, colla, bottoni e stoffe un ritratto divertente e originale della propria maestra. Età: dai 5 anni. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 02.29533555 oppure info@lalibreriadeiragazzi.it
 
Sabato 18 maggio, ore 17.00
GIOCHI DI PRESTIGIO E MAGIA…. IN LIBRERIA!
Spettacolo di magia con il Mago Linus
Magiche illusioni e divertenti giochi di prestigio saranno i protagonisti dello spettacolo di questo pomeriggio in libreria con il giovanissimo Mago Linus, ovvero Pasquale Cesarino – sedicenne appassionato di magia dall'età di nove anni e conduttore della trasmissione «Mago Linus show» in onda su LombardiaTv – che ci condurrà nel meraviglioso mondo della magia. Età: dai 4 anni. Ingresso libero e gratuito!

Sabato 25 maggio, ore 11.00 Festa Del Libro
LETTURE A COLAZIONE… IN LIBRERIA!
Lettura animata a cura di Anna Sicilia
Torna l’appuntamento dedicato ai più piccini con un mix esplosivo di albi illustrati (Ti mangio, Siamo in un libro, Ho un giocattolo nuovo, Festa della giungla e tanti altri de Il Castoro) letti e animati da Anna Sicilia per iniziare la giornata alla grande! E a seguire dolci croissant e succhi di frutta per tutti! Età: dai 3 anni. Ingresso libero e gratuito!
 
Sabato 25 maggio, ore 15.00 Festa Del Libro
LA CITTA’ CHE VORREI
Laboratorio sulla cittadinanza a cura di Sironi Editore
La piccola Juanita abita a Brasilia. Un giorno, andando al supermercato con la mamma, scopre che in città non tutti hanno la fortuna di vivere come lei e la sua famiglia. Juanita è colpita e sdegnata e non vuole che le cose restino come sono: "Se io fossi il sindaco… nessuno in città andrebbe a letto a stomaco vuoto!".
La lettura animata di Se fossi il sindaco… di Kim Cecil e illustrato da Rashin Kheyrieh (Sironi Editore) è il pretesto per raccogliere dal vivo le idee dei bambini su quel che vorrebbero per la loro città. I loro disegni, sogni e suggerimenti, raccolti in diretta durante l'incontro in un artigianale "Manifesto della città che vogliamo", saranno poi consegnati al Sindaco. Risponderà alle loro proposte? Età: dai 5 agli 8 anni. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 02.29533555

Sabato 25 maggio, ore 17.00 Festa Del Libro
MARGHERITA A PIEDI NUDI
Lettura animata a cura e Emanuela Nava e Desideria Guicciardini
Fantasiosa, vivace e originale, Margherita al rosa preferisce i mille colori dell’arcobaleno. Un giorno correndo dietro ai suoi sogni si precipita in strada a piedi nudi, e qualcuno avverte subito la sua mamma…
Un ricordo d’infanzia della grande Emanuela Nava, illustrato splendidamente da Desideria Guicciardini. Emanuela e Desideria parleranno ai bambini di com’è nata e di come è stata illustrata questa bellissima storia! Età: dai 5 ai 9 anni. Ingresso libero e gratuito!
 
Domenica 26 maggio, ore 11.00 Festa Del Libro
LETTURE A COLAZIONE… IN LIBRERIA!
Lettura animata a cura di Sabina Colloredo, in collaborazione con Carthusia e Terres des Hommes
L’autrice Sabina Colloredo leggerà ai bambini la favola Io sono qui pubblicata da Carthusia per la campagna Indifesa di Terre des Hommes, organizzazione da oltre 50 anni attiva nella protezione dell’infanzia. È la storia di Tendra, una scimmietta che nasce invisibile ma desiderosa di scoprire la vita e il mondo che la circonda.
Grazie al suo coraggio e all'incontro con altri cuccioli comincerà il suo viaggio nella foresta e nella savana: un'avventura in cui imparerà a conoscere sé stessa, ad amarsi e a scoprire il mondo, e che la renderà infine libera e visibile a tutti. E a seguire… succhi di frutta e croissant per tutti! Età: dai 3 anni. Ingresso libero e gratuito!
 
Domenica 26 maggio, ore 15.00 Festa Del Libro
STELLA SIRENA DEL MARE
Lettura animata e laboratorio a cura di Giulia Gubbiotti
Una lettura animata in attesa dell’estate e un laboratorio creativo per far volare la fantasia. Dopo le avventure sulla neve, tornano i fratellini Stella e Sam alle prese per la prima volta con la spiaggia, il mare e i suoi abitanti. Età: dai 4 anni. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 02.29533555
 
Domenica 26 maggio, ore 17.00 Festa Del Libro
CONCERTO DEI PICCOLI CANTORI DI MILANO
Sarà un concerto davvero speciale, di voci di bambini, a chiudere la stagione di incontri alla Libreria dei Ragazzi e salutarci in attesa di ricominciare ad ottobre. La Libreria ospiterà infatti i Piccoli Cantori di Milano, storico coro milanese di giovani e giovanissime voci creato nel 1964 da Niny Comolli e ora diretto dalla nipote, musicista lei stessa, Laura Marcora. Trenta bambini e ragazzi tra i 5 e i 14 anni intratterranno il pubblico di piccoli e grandi in libreria, presentando con le loro splendide voci canzoni divertenti e giocose come Whisky il ragnetto, La macchina del capo e altri successi della collana Abbecelibri di Gallucci editore. Età: per tutti! Ingresso libero e gratuito!
 
I croissant delle “LETTURE A COLAZIONE… IN LIBRERIA!” sono gentilmente offerti dal Panificio Vailati, in via Vitruvio 9… a un passo dalla Libreria!

Ingresso gratuito a tutti gli eventi!

Altro su: "Libreria dei ragazzi - eventi maggio"

Libreria dei ragazzi a Milano 2012
Domenica 27 maggio, presso la Libreria dei Ragazzi di Milano una grande festa per chiudere le celebrazioni del compleanno della Libreria.
Barbie. The Icon al Complesso del Vittoriano di Roma
Fino al 30 ottobre 2016, visitate la mostra "Barbie. The icon" presso il Complesso del Vittoriano di Roma.
Il Grillo Parlante di Pagliamanù
Il 21 aprile, a Milano, il Grillo Parlante di Pagliamanù è un laboratorio di mimo ed improvvisazione per bambini.
Casa mia per piccina che tu sia
Il 27 febbraio, avrà luogo "Casa mia per piccina che tu sia", un laboratorio che ha come obiettivo lo sviluppo dell'immaginazione dei bambini.
Officina delle fiabe
Domenica 25 novembre, a Milano, si svolgerà un laboratorio creativo per realizzare un libro di fiabe completamente illustrato, rilegato e dipinto da sé.
Velocità, movimento, azione!
A Milano, fino al 10 luglio, si svolgerà la mostra "Velocità, movimento, azione!" dedicata a Umberto Boccioni e gli artisti del Futurismo.