Saperne di più
i consigli degli esperti
I suoni, il modo in cui la voce si propaga, la musica e la radio sono tutti elementi che affascinano da sempre i bambini. Il suono è infatti senza ombra di dubbio uno degli elementi che caratterizzano il mondo in cui viviamo più difficile da comprendere, uno di quegli elementi che non si lascia afferrare in tutta la sua pienezza perché spesso appare solo come qualcosa di astratto, qualcosa che non è tangibile e che quindi i bambini non riescono a capire fino in fondo.
La Casa del Suono di Parma è un museo ideale per i bambini perché li porta alla scoperta dei suoni, del modo in cui si possono riprodurre e della loro trasmissione attraverso un'esposizione davvero eccezionale che incanterà ovviamente anche gli adulti.
I bambini potranno osservare da vicino oltre 400 macchinari per la riproduzione e la trasmissione del suono come fonografi, radio e fonoriproduttori, una vasta esposizione quindi che li aiuterà a comprendere come tutti questi macchinari sono cambiati con il passare degli anni. I bambini avranno finalmente la possibilità di capire come le nuove tecnologie che oggi utilizziamo siano il frutto di un lento cammino nell'evoluzione di questi macchinari, macchinari un tempo davvero di grandi dimensioni che non riuscivano ad offrire il suono pulito a cui noi oggi siamo abituati.
La Casa del Suono offre anche due installazioni sonore di grande importanza scientifica. Il lampadario sonoro è un'installazione che permette di creare delle sorgenti sonore virtuali che si muovono sopra all'ascoltatore, un'installazione futurista che i bambini non potranno non amare così come non potranno non amare la Sala Bianca che ospita un sistema di spazializzazione del suono che permette di ascoltare delle registrazioni in un modo che sino ad oggi sembrava del tutto impossibile.
Grazie a queste installazioni i bambini andranno alla scoperta di fenomeni del tutto inusuali che li accompagneranno nel meraviglioso mondo del suono e della musica in un viaggio di grande importanza scientifica.
Per avere maggiori informazioni visitate il sito internet http://www.casadelsuono.it/.
Altro su: "Museo Casa del suono"
- Scuola di magia al Castello de Bardi
- Il 24 giugno, presso il castello di Bardi, si svolgerà una scuola di magia per bambini per realizzare una pozione magica e liberare la bellissima principessa.