Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Brutti

AUTORE: Scott Westerfeld

CASA EDITRICE: Mondadori

TEMI CHIAVE: romanzo

ETA’ DI RIFERIMENTO: 13 anni

Chi può decidere se sei bello o brutto? La risposta è semplice: la società! Attraverso modelli, pubblicità e film innesta un'idea particolare e precisa di qual è il concetto di bellezza.
E così Scott Westerfield  ha preso questa idea e l'ha portata all'esasperazione, arrivando a  scrivere un romanzo che propone un'idea molto particolare di società basata sulla perfezione.
Da una parte abbiamo i "Brutti", ovvero tutti i ragazzi al di sotto dei 16 anni, e poi abbiamo i perfetti, che occupano il loro tempo a divertirsi e bearsi della loro bellezza.

Tally è una ragazza normale. Ma essere normali, nel suo mondo, equivale a essere brutti. Brutti solo fino a sedici anni, fino a quando non si è sottoposti per legge a un'operazione di chirurgia estetica che rende bellissimi e uguali a tutti gli altri "perfetti". Ecco perché Tally non vede l'ora di compiere sedici anni. Ma poco prima del giorno fatidico incontra Shay, che le fa scoprire il brivido dell’imprevisto e il fascino dell'imperfezione e la mette al corrente di un'inquietante versione dei fatti.
Tally adesso non vede l'ora di conoscere la verità. E sarà più difficile e pericoloso di un'operazione.
Tutto sembra veramente perfetto in questa società ideale: niente inquinamento, niente disboscamento, tutto viene riciclato in modo automatico, niente sprechi, niente cibo di origine animale; ma tutta questa perfezione cosa nasconde?