Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Le parole magiche di Kengi il Pensieroso

AUTORE: Paolo Lanzotti

CASA EDITRICE: Piemme

TEMI CHIAVE: Romanzo per bambini

ETA’ DI RIFERIMENTO: Dai 10 anni

Kengi è un piccolo sumero che abita in un villaggio lungo l’Eufrate, a qualche ora di distanza da Ur. Vive con gli zii Ebil e Ninkilisu e i cugini e porta da sempre nel cuore un grande desiderio: apprendere la scrittura per diventare uno scriba. Ma non può frequentare la casa delle tavolette: è una cosa impensabile per un contadino della terra di Sumer! 
A Kengi  piace sempre sognare ad occhi aperti, anche se da tutti viene considerato troppo debole e con la testa fra le nuvole.
Questo ragazzino, però, è anche molto generoso, gentile e sempre disponibile e un giorno, andando al fiume a prendere l’acqua, vide una grossa nave mercantile. Dalla grande imbarcazione cadde un uomo e Kengi non esitò neanche un momento ed andò a salvarlo.
Subito dopo aver salvato l’uomo decise di scappare, poichè aveva paura di venir incolpato di qualcosa che non aveva fatto.
Da questo momento però la vita di questo giovane salvatore cambierà drasticamente.

Le vicende avventurose e amorose di Kengi il pensieroso vi piaceranno e vi terranno con gli occhi incollati alle pagine. La storia, semplice e accattivante, vi farà capire che con l’amicizia si possono superare ostacoli e difficoltà.
L’autore, inoltre, ha pensato d’inserire anche un piccolo dizionario con illustrazioni e spiegazioni utili al lettore.