Saperne di più

i consigli degli esperti

Il sistema museale della Valtellina racchiude in sé molte diverse tipologie di musei, musei che hanno deciso di organizzare dei laboratori per bambini ideali per mettere in moto quanto più possibile la loro fantasia, la loro immaginazione, la loro creatività e anche ovviamente il loro talento artistico. Per i bambini si tratta di un momento di divertimento e di svago ma anche di apprendimento, un'esperienza che li renderà sicuramente molto più ricchi e anche allegri e felici, mentre per i genitori si tratta di un modo semplice per invogliare i bambini a seguirli dentro ai musei. Vediamo insieme quali sono i laboratori previsti per il mese di aprile.
Lunedì 9 aprile 2012 alle ore 14.30 avrà luogo all'Ecomuseo della Valgerola il laboratorio "Musica maestro", laboratorio i in cui i bambini avranno la possibilità di realizzare con le loro stesse mani degli strumenti musicali davvero originali e unici al mondo, strumenti che ovviamente i bambini potranno poi utilizzare per fare baccano e divertirsi in compagnia.
Sabato 21 aprile 2012 alle ore 14.30 avrò luogo presso il Museo Vallivo Valfurva il laboratorio per ragazzi dagli 11 ai 14 anni "Tessiamo i pezzotti", un laboratorio che aiuterà i bambini a mettersi in contatto con alcune tecniche artigianali tradizionali di queste zone e che offrirà loro la possibilità di realizzare con le loro stesse mani dei bellissimi ed utili oggetti.
Sabato 28 aprile 2012 alle ore 14.30 avrà luogo presso l'Ecomuseo della Valle del Bitto di Alabredo la Festa degli alberi, un'uscita per tutti i bambini e i ragazzi nel verde della zona con la possibilità di piantare dei nuovi alberelli.
Sempre sabato 28 aprile presso però il Museo civico di Storia Naturale di Morbegno avrà luogo alle ore 15.00 il laboratorio "Storia di un girino", un laboratorio di letture in cui i bambini potranno scoprire tutti i segreti del mondo degli anfibi.

Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito internet ufficiale del sistema museale della Valtellina all'indirizzo http://www.sistemamusealevaltellina.it.