Saperne di più

i consigli degli esperti

Il Science Centre Immaginario Scientifico è un luogo davvero meraviglioso, nato per cercare di avvicinare quanto più possibile le persone al mondo della scienza. Questo museo di nuova generazione offre ai visitatori la possibilità di sperimentare sulla propria pelle tutti i più importanti principi della scienza.
Qui infatti non sono presenti esposizioni che devono semplicemente essere osservate ma è possibile interagire con ogni oggetto presente facendo esperienza diretta del mondo che ci circonda. Proprio per questo motivo il Science Centre Immaginario Scientifico è il luogo perfetto anche per i bambini. Proprio per loro sono nate allora alcune iniziative che offrono la possibilità di trascorrere delle domeniche al museo davvero eccezionali.

"Scienziati della domenica" è un laboratorio di scienza pensato appositamente per i bambini. I lavoratori sono suddivisi in due fasce di età di cui la prima è ideale per i bambini dai 4 ai 7 anni e la seconda invece per i ragazzi un po' più grandi dagli 8 agli 11 anni.
I bambini avranno la possibilità durante questi laboratori di costruire con le loro stesse mani dei giocattoli scientifici realmente funzionanti. In questo modo svilupperanno la loro manualità e la loro creatività ma svilupperanno anche le loro capacità logiche e matematiche senza dimenticare poi che questi giocattoli stimoleranno la nascita di riflessioni anche molto intense sui fenomeni scientifici che vanno a scandagliare.
Ogni ultima domenica del mese vengono inoltre organizzati anche i laboratori "Ecolab" pensati anche in questo caso per due fasce di età, per bambini dai 5 ai 7 anni e per bambini dagli 8 agli 11 anni. Si tratta di laboratori davvero molto speciali che non mirano solo a diffondere i più importanti principi scientifici ma anche a sensibilizzare i bambini sul problema del riciclo e del recupero dei materiali di scarto. I bambini avranno infatti la possibilità di creare con le loro stesse mani oggetti di varia tipologia sfruttando bottiglie di plastica, scatole di cartone, lattine e altri simili materiali. I bambini riceveranno in dono anche molti materiali da portare a casa per riutilizzarli, materiali un po' curiosi in modo da stimolare ancora più intensamente la loro creatività.
Al Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste è anche possibile festeggiare il proprio compleanno. I bambini potranno così festeggiare insieme a tutti i loro amichetti creando con le loro mani giocattoli scientifici, visitando il museo e sperimentando sempre nuove cose.

Per avere maggiori informazioni su queste e su molte altre iniziative visitate il sito internet http://www.immaginarioscientifico.it/.
 

Altro su: "Le domeniche del Science Centre Immaginario Scientifico"

Attività didattiche per bambini in occasione della mostra di Rembrandt
A Trieste, fino a 7 ottobre, in occasione della mostra "Rembrandt. Incidere la luce", Educational Alef propone una serie di attività didattiche per i bambini.
I campus estivi del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano
A Milano, due campus estivi per bambini dai 6 ai 10 anni alla scoperta delle collezioni del Museo della Scienza e della Tecnologia.
Avventura in Antartide
Per imparare a realizzare un vero e proprio film di animazione torna anche quest'anno, a Trieste, il laboratorio per bambini "Un'avventura in Antartide".
Fumetti per gioco
Torna anche quest'anno a Trieste, dal 24 e 25 novembre "Fumetti per gioco", un evento per scoprire i fumetti, la fantascienza e i giochi di ruolo.