Letture in famiglia
libri per e sui bambini
TITOLO: Filastrocche per giocare con le mani
AUTORE: Albena Ivanovithch-Lair
CASA EDITRICE: Fabbri 2002
TEMI CHIAVE: filastrocche, culture diverse, giochi
ETA’ DI RIFERIMENTO: primi lettori
Ognuno di noi, almeno una volta, ha ripetuto ad un bambino una vecchia filastrocca imparata dal nonno e la cui origine spesso si perde nei meandri della cultura popolare e ognuno si è reso conto della forza che queste hanno sugli stessi bambini, grazie al loro ritmo e alla facilità con cui vengono ricordate. L'autrice ha raccolto in questo libro le filastrocche provenienti da tutto il mondo che prevedono giochi con le mani, piccoli e semplici movimenti che si possono compiere ovunque, anche nel bel mezzo di un noiosissimo viaggio in autobus. Attraverso brevi spiegazioni e disegni Albena Ivanovithch-Lair ci dà la possibilità di entrare in questo magico mondo dove i bambini sono in grado di sviluppare le loro percezioni sensoriali; un percorso utile verso la scoperta di sé e del mondo che ci circonda. La lettura è facilitata da illustrazioni vivaci e colorate.
Altro su: "Filastrocche per giocare con le mani"
- I viaggi di Giovannino Perdigiorno
- Giovannino Perdigiorno nel suo vagare incontra la più variegata umanità, e davvero la fantasia non ha limiti.
- Bolli bolli pentolino
- Questo libro ha lo scopo di stimolare al ritorno alla cucina casalinga per ritrovare il piacere dello stare insieme.
- Cicciobello
- Ecco un libro per i più piccoli, per imparare a conoscere i numeri e i colori insieme al tenero Cicciobello!
- Il Principe senza regno
- Ogni vicenda, ogni personaggio sono particolari perché collocati in una dimensione a metà fra realtà e fantasia e affrontano la vita con sguardo positivo.
- L'elefante non dimentica!
- "L'elefante non dimentica" è una favola ambientata in India. Belli i disegni ed anche le pagine, che si prestano ad un'esperienza... tattile.
- Favole dell'amicizia
- I bambini posseggono innato il senso dell'amicizia come dono da offrire generosamente; ma l'amicizia è anche un bene che non va sprecato.

