Saperne di più

i consigli degli esperti

La Kolymbetra greca era un’enorme vasca ricca d’acqua che permetteva a questo piccolo terreno di essere l’orto e il frutteto più fertile della Valle dei Templi, citato da antichissimi poeti, come Pindaro e Virgilio, e autori moderni, come Pirandello.
E’ un autentico gioiello archeologico e agricolo, riserva idrica del V sec. a.C. dell’antica Akragas, di cui ancora si possono osservare ipogei, vasche e canali, gli Acquedotti Feaci, che alimentavano l’antica piscina.

L’abbondanza delle acque ha permesso nei secoli la coltivazione di un giardino mediterraneo: attraverso sentieri si passeggia tra piante di mirto, ginestre, tamerici, salici, e ci si inebria nelle fragranze di limoni, aranci,mandarini, coltivati secondo le antiche tecniche della tradizione araba. Durante il restauro del giardino sono stati scoperti alcuni ipogei ancora perfettamente funzionanti dopo 2500 anni.
I percorsi di visita organizzati dal FAI, destinati ad allievi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado, permettono di vivere un’esperienza ricca di stimoli culturali, educativi e sensoriali e di approfondire la conoscenza della storia, dell’arte, delle tradizioni e del paesaggio del territorio agrigentino.

Gli itinerari di visita, specifici per ordine di scuola e condotti da guide specializzate, sono così suddivisi:

  • Il giardino dei templi visita guidata per scuola primaria e secondaria di I e II grado;
  • A passeggio tra i ricordi: visita guidata per scuola primaria e secondaria;
  • L’incantevole giardino del nonno: visita animata per scuola dell’infanzia e del primo ciclo della scuola primaria;
  • Il giardino incantato e la rana piantagrane: visita animata per scuola dell’infanzia e del primo ciclo della scuola primaria;
  • L'uomo, la terra, la storia: visita per il secondo ciclo della primaria e per la scuola secondaria di I e II grado.

Il costo dell’area attrezzata è gratuito per le classi aderenti al FAI.