Libri e riviste

per bambini

TITOLO: 101 bugie che ci raccontiamo in amore e sull’amore

AUTORE: Nadiolinda (Nadia Busato)

CASA EDITRICE: Newton Compton

TEMI CHIAVE: Amore e bugie d’amore

ETA’ DI RIFERIMENTO: Dall’adolescenza

Il tempo aggiusta tutto, anche l’amore”. “Nessuno ha paura d’amare”. “Tutti sanno stare soli”.
Queste sono solo alcune bugie che si raccontano e ci raccontiamo in amore.
L’Autrice, Nadia Busato o Nadiolinda che è il suo pseudonimo, distingue le “bugie per necessità”, le “bugie opportuniste” (le peggiori in assoluto), e le “bugie emotive”, ovvero quelle dette per insicurezza. Ma perché si mente?
In un mondo in cui l’amore, troppo spesso labile, subisce numerosi stimoli esterni che possono allontanare la coppia dall’obiettivo comune, ci si costruisce spesso una serie di falsi miti per riuscire in qualche modo a proteggersi da ciò che ci fa male. Nadiolinda, giornalista e blogger, ci elenca con leggera e suadente ironia i falsi miti, le bugie più comuni e più usate in amore nelle quali spesso rimaniamo intrappolati ma che all’amore non fanno certo bene, e ci fornisce  vari esempi e suggerimenti. I falsi miti, infatti, sono quasi sempre dettati dalla disillusione che si viene a creare quando il nostro ideale d’amore si scontra con la realtà, con le delusioni e con la sofferenza provocata da un cuore spezzato.
Ecco che il nostro senso di protezione prende il sopravvento, mettendo in campo tutta una serie di meccanismi di autodifesa che spesse volte si tramutano in negazione, fino a sfociare in bugie vere e proprie.
Forse qualche bugia, detta a fin di bene, non mina un rapporto consolidato e fondato su basi solide, ma l’importante è che non vengano dette per puri scopi egoistici...

Altro su: "101 bugie che ci raccontiamo in amore e sull'amore"

I più bei mandala per bambini
Guardiamo con calma i tanti mandala raccolti in questo album e scegliamo quelli che ci sembrano più belli.
Anche i Pink Floyd possono sbagliare
Una storia segnata dallo scontro reale con la società, da una concretizzazione di pulsioni violente finora solo immaginate dallo stesso protagonista, Lorenzo.
Basta guardare il cielo
La magia è accanto a noi, nel meraviglioso miracolo che è la vita, nella capacità di due ragazzi di andare al di là delle apparenze.
Il calcio con le dita
Nel libro oltre a 14 tappi calciatori e a 1 tappo pallone, troverai nella busta allegata in fondo al libro un campo già pronto per iniziare a giocare subito.
Quello che sono dentro
Cosa si nasconde dietro un'apparente serenità, dietro un sorriso che maschera la tristezza? Solo uno sguardo profondo può scoprirlo
Il popolo di Tarkaan
Due popoli lontani nello spazio e nel tempo entrano in contatto perché si è aperto un varco interdimensionale: cosa combineranno i guerrieri di Tarkaan?