Letture in famiglia

libri per e sui bambini

TITOLO: Piccoli lettori crescono

AUTORE: Ermanno Detti

CASA EDITRICE: Edizioni Centro Studi Erickson

TEMI CHIAVE: Educazione e didattica

ETA’ DI RIFERIMENTO: dai 16 anni

E’ vero, la lettura dev’essere un piacere: inutile costringere giovani e bambini a tenere un libro in mano, a scuola o a casa, se si dimentica che la lettura si assapora sia con la testa che con il cuore. E allora ben vengano i fumetti, i graphic novel, gli albi illustrati, ma anche i nuovi supporti multimediali e gli e-book, se ci aiutano a introdurre il giovane nel magico mondo della narrazione.

Come nasce il piacere della lettura? La risposta è complessa, perché sicuramente la scuola e un ambiente culturalmente vivace hanno la loro influenza, ma importantissima è la famiglia: una casa con una biblioteca fin da piccoli, genitori che leggono per sé e per i figli, sono tra gli elementi più importanti perché il bambino si affezioni alla lettura.

“Piccoli lettori crescono” è un saggio equilibrato: non ci presenta liste di libri proibiti, né maledice certi generi o mode letterarie, ma si preoccupa di sintetizzare pregi e difetti di alcuni fenomeni, da Harry Potter a Geronimo Stilton, dagli albi illustrati al fantasy. Nulla è bandito, se serve a instillare il piacere della lettura (anche se poi si spera che gli interessi si amplino).
Oltre ai consigli su cosa non fare per invogliare un bambino a leggere, Detti offre un accorato suggerimento per la scelta dei libri: non seguire solo la pubblicità.
Le regole del mercato si sono imposte con logiche che esulano dalla qualità dei testi, ma se questo vale per tutta l’editoria, il problema è ancora più delicato quando sono in gioco le nuove generazioni: “Con la scrittura si può liberare il pensiero, ma si può anche imprigionarlo…”