Saperne di più

i consigli degli esperti

La Casa degli Scarabocchi di Varese ha deciso di organizzare un meraviglioso percorso per i bambini dedicato alla storia dell'arte. Si tratta di un evento davvero molto importante soprattutto perché oggi nelle nostre scuole italiane l'arte e i suoi linguaggi non detengono un ruolo importante. I bambini avranno così la possibilità di colmare le lacune scolastiche e di scoprire tutti i segreti dell'arte in ogni sua possibile forma.
Per i bambini sarà un'esperienza davvero sensazionale, un viaggio di scoperta, ma anche un viaggio dentro se stessi per andare alla ricerca dei mezzi comunicativi migliori per mettersi in contatto con gli altri. Perché l'arte è proprio questo comunicazione, e i bambini in quel loro modo istintivo che li contraddistingue, lo sanno molto bene.

Il percorso avrà inizio il 13 febbraio. Ci sarà poi un incontro a settimana dalle ore 15.00 alle 17.15. Ecco il calendario degli incontri:

  • 13 Febbraio, Vocabolario del linguaggio visivo: “Il punto”. I bambini andranno alla scoperta delle tecniche artistiche utilizzate dagli aborigeni.
  • 20 Febbraio, Raccontando la Storia dell’arte :“L’arte delle caverne”. I bambini avranno a loro disposizione la sabbia e colori naturali al cento per cento.
  • 2 Aprile, Vocabolario del linguaggio visivo “La linea. I bambini entreranno in contatto con la meravigliosa arte di Paul Klee.
  • 16 Aprile, Raccontando la Storia dell’arte: “I primitivi: i popoli dell’America antica”.
  • 23 Aprile, I generi artistici: “Ritratto e Autoritratto”.
  • 30 Aprile, Vocabolario del linguaggio visivo: “La forma”. I bambini entreranno in contato con l'arte e l'estro creativo di Joan Mirò.
  • 14 Maggio, Raccontando la Storia dell’arte: “La pittura egizia”.

La partecipazione agli incontri è possibile solo se in possesso della tessera. L'iscrizione è obbligatoria.
Per le iscrizioni o anche solo per avere maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 338 9106949 oppure inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica kidsdoingart.lab@gmail.com.