Saperne di più
i consigli degli esperti
TITOLO: Internet a piccoli passi
AUTORE: Michèle Mira Pons
CASA EDITRICE: Motta Junior
TEMI CHIAVE: internet, scoperta, incontro
ETA’ DI RIFERIMENTO: dai 7 anni
"Internet è come una grande foresta in cui ci sono migliaia di animali, piante, e tanti sentieri. A prima vista può sembrare una giungla molto intricata, dove è facile perdersi. Hai l'indole dell'esploratore e sogni di scoprire terre lontane? Per viaggiare in Internet è necessario essere curiosi e desiderosi di scoprire nuovi mondi" Internet a piccoli passi è un manuale piacevolissimo per i bambini che può essere molto utile anche anche agli adulti. Il linguaggio semplice e diretto, ma al tempo stesso avventuroso e vivace apre le porte alla conoscenza della rete, dei suoi segreti, delle sue potenzialità e, non ultimo delle insidie che possono nascondervisi. I bambini possono imparare le regole base della comunicazione virtuale con i suoi simboli (es. J, L, $-), ecc.), le sue strategie, i suoi approcci. A lettura ultimata newsgroup, chat, web, mail, non sono più semplici suoni, ma diventano parole significative che rimandano ciascuna ad un aspetto del mondo della nuova comunicazione. Seguendo attentamente le istruzioni, poi, si può imparare una regola fondamentale: bisogna sempre verificare la veridicità delle informazioni e mai dare per scontato quello che si riesce a trovare in rete perché "tutti possono creare il proprio sito web o mandare messaggi, anche i più bugiardi".
Altro su: "Internet a piccoli passi"
- S.O.S. amore
- Come scrive l'Autrice: "cresceva in me la necessità di trasmettere il messaggio che la realizzazione dei nostri desideri è solo nelle nostre mani."
- L'elefante non dimentica!
- "L'elefante non dimentica" è una favola ambientata in India. Belli i disegni ed anche le pagine, che si prestano ad un'esperienza... tattile.
- Piccoli ambientalisti crescono. Come insegnare l'ecologia ai bambini
- Questo libro suggerisce modi per coinvolgere i più piccoli nella lotta contro lo spreco e l'inquinamento, affrontando con allegria, un po' come un gioco.
- Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza
- "La storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza" racconta la storia che porterà la protagonista a conoscere un gufo malinconico.
- La zuppa del coraggio
- Un piccolo orsetto lavatore, vive immerso nelle sue paure.
- Il Principe senza regno
- Ogni vicenda, ogni personaggio sono particolari perché collocati in una dimensione a metà fra realtà e fantasia e affrontano la vita con sguardo positivo.

