Libri e riviste
per bambini
TITOLO: Zanna Bianca
AUTORE: Jack London
CASA EDITRICE: Giunti Editore
TEMI CHIAVE: Romanzo d’avventura
ETA’ DI RIFERIMENTO: Adolescenza
Zanna Bianca è un classico straniero della narrativa per ragazzi, un testo di grande qualità in questa edizione, perché affidato per la traduzione ad Anna Banti, scrittrice di grande fama ed esperienza. Pubblicato per la prima volta tra il maggio e l’ottobre del 1906, è uno dei romanzi più famosi dello statunitense Jack London. Un lupo entra in scena attraverso i confini che dividono i lupi dai cani. Ma il vero protagonista di questo romanzo è l’amore, il sentimento che fa nascere nel cuore oscuro del lupo l’istintivo patto di fedeltà che lega l’animale all’uomo buono e comprensivo.
La vicenda racconta la vita di un lupo con un quarto di sangue di un cane, che nasce nel territorio canadese dello Yukon alla fine del XIX secolo; l’ambientazione è ricavata dalle esperienze avute da London nel Klondike, come ricercatore d’oro.
Zanna Bianca ha una trama speculare all’altro famoso romanzo di London, “Il richiamo della foresta”, suo seguito ideale, nel quale il cane domestico torna alla vita selvatica con i lupi. Il romanzo descrive dettagliatamente il violento mondo selvaggio in cui vige la “legge dell’artiglio e della zanna”, affiancato subito dall’altrettanto violento mondo della cosiddetta civiltà umana.
Zanna Bianca è stato tradotto in moltissime lingue ed ha avuto anche numerose trasposizioni cinematografiche, l’ultima nel 2010.
Altro su: "Zanna Bianca"
- 101 bugie che ci raccontiamo in amore e sull'amore
- Bugie? Mai e poi mai! Ma siamo sicuri che non ci sia mai capitato di dirle, anche piccole, piccole?
- La stella nera di New York
- Lo sfolgorio di New York, una serie di delitti a sfondo esoterico e una giovane investigatrice: un gorgo di eventi che dovrà essere ricacciato nel passato.
- Pasticcio di fata
- "Pasticcio di fata" è un semplice racconto che tra una filastrocca e l'altra avrà modo di arricchire il mondo dei più piccoli.
- Halloweeen
- Halloween significa "notte sacra": l'autore ne ricostruisce la storia fin dai tempi più remoti sino ai giorni nostri.
- Il castello di ghiaccio
- Dopo avere conosciuto la sua vera madre, Irene, turbata dai cambiamenti avvenuti nella sua vita, si aggrappa all'amicizia che la lega a Sherlock e ad Arsene.
- Dov'è Babbo Natale
- E' la notte di Natale! Tutti i bambini restano alzati fino a mezzanotte e quando sentono i campanacci delle renne sanno che Babbo Natale è arrivato.

