Libri e riviste
per bambini
TITOLO: Filastrocche lunghe e corte
AUTORE: Gianni Rodari
CASA EDITRICE: Einaudi
TEMI CHIAVE: Filastrocche per bambini, anche sulla Befana
ETA’ DI RIFERIMENTO: dai 4 anni
Questo libro è il primo grande successo di Gianni Rodari, stupendo autore che ha dedicato la sua arte e la sua vita ad esplorare l’universo magico delle favole, dei racconti,delle poesie e delle filastrocche per bambini. All’interno dell’opera, anche la cara e straordinaria vecchina che ha sulle spalle secoli di storia e tradizione.
La Befana, infatti, porta i doni in ricordo di quelli offerti al Bambino Gesù dai Re Magi. La sua rappresentazione è ormai la stessa da tempo quasi infinito: un gonnellone scuro ed ampio, un grembiule con le tasche, uno scialle, un fazzoletto o un cappellaccio in testa, un paio di ciabatte consunte, il tutto assortito da coloratissime toppe.
La filastrocca a lei dedicata descrive bene il suo abbigliamento:
"La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte col cappello alla romana viva viva la Befana!"
La notte tra il 5 ed il 6 gennaio, a cavalcioni di una scopa, passa sopra i tetti delle case e, calandosi dai camini, distribuisce nelle calze lasciate appese dai bambini, giocattoli, cioccolatini e caramelle.
Non mancano comunque carbone e cenere per chi ha fatto troppi capricci durante l'anno.
E' tradizione lasciare alla Befana un piattino con un mandarino o un'arancia con un bicchiere di vino in modo che si possa rifocillare. Il mattino successivo, insieme ai regali, i bambini troveranno il pasto consumato e l'impronta della mano della Befana sulla cenere sparsa nel piatto.
Altro su: "Filastrocche lunghe e corte"
- Castelletto Sopra Ticino
- Dal 4 dicembre a Castelletto Sopra Ticino è allestito un magico mercatino natalizio in cui saranno disponibili davvero molti eventi ideali per i bambini.
- Favole a rovescio
- In pochissimi versi le più famose tra le fiabe della tradizione classica vengono rivoltate fino a creare le situazioni più assurde.
- La città dei bambini. Un modo nuovo di pensare la città
- La rivoluzione proposta in questo libro è ripensare alle nostre città a partire dai bambini.
- Il castello di ghiaccio
- Dopo avere conosciuto la sua vera madre, Irene, turbata dai cambiamenti avvenuti nella sua vita, si aggrappa all'amicizia che la lega a Sherlock e ad Arsene.
- Cometa a Montemaggiore al Metauro
- Dall'8 all'11 dicembre, in provincia di Pesaro Urbino, un mercatino natalizio ricco di eventi per bambini seguendo la Cometa a Montemaggiore al Metauro.
- Fridolin
- Leggere fiabe è un momento di grande intimità tra genitori e figli, che arricchisce l'immaginazione dei bambini e li aiuta a superare le paure.