Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Filastrocche lunghe e corte

AUTORE: Gianni Rodari

CASA EDITRICE: Einaudi

TEMI CHIAVE: Filastrocche per bambini, anche sulla Befana

ETA’ DI RIFERIMENTO: dai 4 anni

Questo libro è il primo grande successo di Gianni Rodari, stupendo autore che ha dedicato la sua arte e la sua vita ad esplorare l’universo magico delle favole, dei racconti,delle poesie e delle filastrocche per bambini. All’interno dell’opera, anche la cara e straordinaria vecchina che ha sulle spalle secoli di storia e tradizione.
La Befana, infatti, porta i doni in ricordo di quelli offerti al Bambino Gesù dai Re Magi. La sua rappresentazione è ormai la stessa da tempo quasi infinito: un gonnellone scuro ed ampio, un grembiule con le tasche, uno scialle, un fazzoletto o un cappellaccio in testa, un paio di ciabatte consunte, il tutto assortito da coloratissime toppe.

La filastrocca a lei dedicata descrive bene il suo abbigliamento:
"La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte col cappello alla romana viva viva la Befana!"

La notte tra il 5 ed il 6 gennaio, a cavalcioni di una scopa, passa sopra i tetti delle case e, calandosi dai camini, distribuisce nelle calze lasciate appese dai bambini, giocattoli, cioccolatini e caramelle.
Non mancano comunque carbone e cenere per chi ha fatto troppi capricci durante l'anno.
E' tradizione lasciare alla Befana un piattino con un mandarino o un'arancia con un bicchiere di vino in modo che si possa rifocillare. Il mattino successivo, insieme ai regali, i bambini troveranno il pasto consumato e l'impronta della mano della Befana sulla cenere sparsa nel piatto.

Altro su: "Filastrocche lunghe e corte"

La bambina che leggeva libri
Una biblioteca simile ad un castello magico, uno scrittore che adora i bambini, una lettrice molto speciale... tre ingredienti per una storia indimenticabile.
La porta della felicità
I Musei Mazzucchelli di Brescia presentano dall'8 al 14 novembre "La porta della felicità 2010" - Festival del libro per ragazzi.
Hotel della chitarra blu
Per i baby musicisti questo libro della serie "Alla scoperta degli strumenti" fa conoscere quello che c'è da sapere sugli elementi che compongono un'orchestra.
Dov'è Babbo Natale
E' la notte di Natale! Tutti i bambini restano alzati fino a mezzanotte e quando sentono i campanacci delle renne sanno che Babbo Natale è arrivato.
Trottole, ruzzole, lippa e compagnia
Passare il tempo all'aria aperta vuol dire risate, crescita, manualità, libertà. Proposte spassose per giocare in compagnia.
Internet a piccoli passi
"Internet è come una grande foresta in cui ci sono migliaia di animali, piante, e tanti sentieri".