Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Crescere col corpo. Educare gli adolescenti alla corporeità

AUTORE: Rossella Diana

CASA EDITRICE: La Meridiana

TEMI CHIAVE: Educare a riconoscere il proprio corpo

ETA’ DI RIFERIMENTO: Dall’adolescenza

L’adolescenza è un limbo, una terra di mezzo. Le bussole servono a poco quando ci si trasforma in “altro da sé”. Lo spaesamento psicologico tipico di questa età nei casi peggiori può degenerare in uno stato d’angoscia vero e proprio: il corpo diventa un “alieno” e l’identità è poco chiara.
Il corpo come merce, come oggetto da manipolare, alterare, esibire. Soprattutto i più giovani stanno crescendo in una cultura mercificata che aliena di continuo gli adolescenti dal rapporto con il sè e la corporeità autentici, ripudiando modelli che non coincidano con quelli omologati all’estetica spacciata da moda & media. Il corpo come “cosa”, oggetto di alterazione/esibizione in funzione quasi esclusivamente di consumo.
In questo clima desolante, il manuale della pedagogista Rossella Diana va assunto come un salutare appello alla contro-tendenza. Un "manifesto" in cui si enumerano le possibili risposte all’allarme rosso educativo e a quello dell’oltraggio del corpo in adolescenza. 
Si tratta di formarsi e di formare alla vita nella consapevolezza che non si può educare gli altri senza educare se stessi.