Saperne di più

i consigli degli esperti

Miola di Piné è una piccola frazione dell'altopiano di Pine ideale per trascorrere una piacevole giornata durante le festività natalizie insieme ai bambini. Qui la neve cade leggera sulle stradine del paese vestito a festa che offre un'atmosfera ricca di luci, colori e calore intenso.
Miola di Piné è conosciuto come il paese dei presepi, un piccolo paese che infatti durante le festività arriva ad ospitare oltre cento diversi presepi d'autore trasformando questa piccola frazione in un luogo davvero magico, un luogo in cui i bambini potranno assaporare in modo intenso lo spirito natalizio e potranno andare alla scoperta della tradizione del presepe, una tradizione antica che trova le sue origini lontano nel tempo.

Miola di pinè - paese dei presepi

I bambini amano i presepi, amano osservare tutti i personaggi da quelli principali a quelli secondari, amano osservare il bestiame e la rappresentazione dei lavori antichi, il modo in cui vengono realizzati i corsi d'acqua, le fontane, i laghetti ma anche i fuochi e i molti materiali utilizzati per creare gli edifici, l'erba dei prati, la neve e il cielo stellato. I presepi sono piccoli mondi in miniatura che da sempre affascinano i bambini, se poi i presepi sono così numerosi e tutti realizzati ad opera d'arte questo fascino assume proporzioni eccezionali.
Portate allora i bambini a passeggiare per il paese alla scoperta dei presepi realizzati proprio dai suoi abitanti, presepi posti direttamente sotto casa ma anche nei portici, sulle finestre, nelle fontane, presepi che vanno così ad arricchire le strade cittadine e a renderle un luogo ricco di magia.
Non dimenticate ovviamente poi di fermarvi con i bambini a guardare le bancarelle del mercatino natalizio dove potrete scegliere insieme a loro dei meravigliosi oggetti di artigianato da regalare ad amici e parenti ma dove potrete anche assaggiare ed acquistare molte leccornie locali prime fra tutti per i bambini i dolci ovviamente.

Altro su: "Miola di Piné"

Ricetto di Candelo in provincia di Biella
Nel mese di dicembre Ricetto di Candelo si trasforma nel Borgo di Babbo Natale. I bambini avranno la possibilità di incontrare Babbo Natale.
Crispiano
Nel cuore della piccola cittadina di Crispiano dal 18 dicembre sino al 5 gennaio sarà possibile osservare infatti un meraviglioso presepe artistico.
Aspettando il Natale. Con CD audio
Il libro "Aspettando il Natale" è una miniera di idee per preparare la festa più attesa dell'anno.
Buon Natale, Samira
Anche per Samira, una piccola profuga che viene da un paese lontano, il Natale porterà tanta gioia e felicità.
Il panettone non bastò
Questo libro raccoglie una serie di racconti, fiabe, poesie, articoli, dedicati al Natale che Dino Buzzzati scrisse nell'arco della sua vita.
Mercatini di Natale a Rossiglione
Laboratori per bambini al Mercatino di Natale di Rossiglione (Ge) dove i bambini e genitori possono trovare allegria e tanto divertimento.