Ho trovato

eventi di cultura e intrattenimento

In uno spazio ampio e accogliente, completamente vuoto, comodamente seduti o sdraiati o come meglio desiderano, adulti e bambini potranno ascoltare gli Insegnanti Associati Aigam che canteranno per loro e con loro.
Durante le lezioni-concerto i bambini potranno interagire con la musica: saranno liberi di muoversi ed emettere suoni con la voce in un'atmosfera di rilassamento e divertita partecipazione. Nessuna parola, ma voci, suoni, lallazioni saranno gli strumenti di relazione utilizzati dagli insegnanti Aigam.
Nessun intento intrattenitorio dunque ma, semmai, il tentativo di dare un'opportunità ai più piccoli di vivere l'ascolto della musica eseguita dal vivo in modo autentico.

I primi tre anni di vita del bambino costituiscono una finestra di apprendimento irripetibile per lo sviluppo dell’attitudine musicale. Le lezioni-concerto si basano sulla Music Learning Theory di E. E. Gordon, ed sono state concepite allo scopo di far vivere al bambino un percorso di apprendimento che lo porterà ad arricchire con la musica il proprio patrimonio espressivo.
La voce e il corpo in movimento saranno gli strumenti privilegiati nella produzione di melodie e di ritmi appositamente creati per
lo sviluppo musicale del bambino, in giovanissima età. La musica ha forti capacità evocative che possono mettere in movimento le emozioni delle persone e ciò vale per i grandi, per i piccoli e piccolissimi, per quelli che devono ancora nascere.
Seguire un percorso musicale permette ai grandi di incontrare se stessi ed ai piccoli di entrare in contatto con fatti emotivi fino a sentirsi perpervasi da questi.

CIAF “Edda Fagni” - Via Caduti del Lavoro, 26
L’iniziativa è a carattere gratuito.
 

Altro su: "Musicainfasce a Livorno per bambini da 0 a 36 mesi"

Mondomusica, la Manifestazione dedicata agli strumenti musicali
A Cremona, dal 30 settembre al 2 ottobre 2011, Mondomusica, la più importante Manifestazione al mondo per gli strumenti musicali artigianali.
Ascoltare musica fa bene
Lo stimolo uditivo, quando viene percepito come gradevole, aumenta il benessere.
Il Museo internazionale della musica a Bologna
A settembre, un ricco calendario di eventi per grandi e piccini al Museo internazionale della musica di Bologna.
La Bella e la Bestia
Dopo un successo straordinario e ben otto mesi di programmazione, La Bella e la Bestia andrà in scena da ottobre a Roma al Teatro Brancaccio.
Musical Aladin
Con il Musical Aladin, il pubblico entrerà nell’incanto delle notti arabe accompagnato dall’affascinante storia raccontata da Stefano D’Orazio e dai Pooh.
Le tagliatelle di nonna Pina
Canzone vincente dello Zecchino d'oro nel 2003, cantata da Ottavia Dorucci.