Saperne di più

i consigli degli esperti

Il MUBA - Museo dei Bambini di Milano è un luogo davvero eccezionale per i bambini, un luogo in cui i bambini possono interagire con tutto che ciò che trovano e in cui possono scoprire il mondo e diventare anche molto più consapevoli di se stessi.
Fino al 28 febbraio 2013 è disponibile proprio all'interno del MUBA una mostra davvero eccezionale per i bambini, la mostra Equilibrio.
I bambini avranno modo di leggere il concetto di equilibrio da molti diversi punti di vista, non solo quindi l'equilibrio del nostro corpo ma anche l'equilibrio tra le stagioni, l'equilibrio nell'alimentazione e nella nutrizione.
Non si tratta ovviamente di una mostra in senso tradizionale bensì di una mostra gioco, una mostra cioè in cui i bambini hanno la possibilità di interagire con le installazioni presenti nel massimo della libertà possibile e soprattutto ovviamente nel massimo del divertimento.
Disequilibrio. Installazione di accoglienza e di introduzione alla mostra, progettata e realizzata in collaborazione con l'Accademia di Brera Dipartimento Nuove Tecnologie dell'Arte.
Una installazione collettiva motoria e ludica: un paesaggio virtuale che cambia grazie al movimento dei bambini alla ricerca di una situazione di equilibrio a cui tutti partecipano.

L'equilibrio tra alimenti. In collaborazione con Marco Bianchi. Una grande tavola in disequilibrio da imbandire: per rimetterla in equilibrio i bambini possono riempire i piatti con una grande varietà di alimenti che scelgono 'facendo la spesa' in un mercato.
Per raggiungere il loro obiettivo, 'guadagnarsi' gli alimenti per imbandire la tavola e rimetterla in equilibrio, i bambini sono invitati a consumare energie in una serie di attività motorie.

Le seduzioni del cibo. Il bello e il buono, un gioco che aiuta a scoprire e soprattutto a conoscere le caratteristiche degli alimenti. Una installazione emozionale: delle tane del gusto immergono i bambini negli odori, nei sapori e nei rumori del cibo.

L'installazione di presentazione "Giochi di equilibrio" è stata realizzata grazie alla collaborazione della Piccola Scuola di Circo di Milano ed offre ai bambini la possibilità di scoprire l'importanza dell'equilibrio per il nostro movimento e quindi per la nostra vita nel mondo.
Dopo aver scoperto l'equilibrio del nostro corpo i bambini potranno immergersi nell'installazione "Equilibrio delle stagioni".
Qui i bambini troveranno uno dei loro giochi preferiti, il labirinto basculante. Il percorso del labirinto è segnato dalla frutta e della verdura di ogni stagione, se la pallina cade nel buco contrassegnato dagli alimenti di una stagione diversa il gioco finisce.
L'area "Domino" offre un domino di immense dimensioni per andare alla scoperta della corretta alimentazione con il giusto equilibrio tra tutti gli ingredienti nutritivi e del benessere. I bambini possono così scoprire quali sono gli alimenti davvero importanti per il nostro benessere e quali invece quelli che è preferibile evitare e possono ovviamente anche andare alla scoperta dell'importanza dell'attività fisica per le nostre vite.
La sesta ed ultima installazione è "La Regina dell'Equilibrio", un'installazione che cresce e cambia proprio insieme alla mostra e che offre ai bambini un momento di riflessione sul proprio concetto di equilibrio.

La mostra ha luogo dal martedì al venerdì alle ore 17.00. Il sabato e la domenica i percorsi di visita sono disponibili alle ore 10.30, alle 12.00, alle 14.30 alle 16.0 e alle 17.30. Il costo per l'ingresso alla mostra è di 8,00 € per ogni bambino mentre per gli adulti accompagnatori è di 6,00 €.

Per avere maggiori informazioni visitate il sito internet del museo alla pagina http://www.muba.it.
 

Altro su: "Mostra "Equilibrio" al MUBA di Milano"

Barbie. The Icon al Complesso del Vittoriano di Roma
Fino al 30 ottobre 2016, visitate la mostra "Barbie. The icon" presso il Complesso del Vittoriano di Roma.
Facciamo numero
"Facciamo numero", lo spettacolo si svolgerà presso il Teatro Franco Parenti di Milano il 27 febbraio.
La notte dei fossili viventi
Il Museo di Storia Naturale di Milano ha deciso di organizzare "La notte dei fossili viventi" per venerdì 25 gennaio e sabato 26 gennaio.
Dialogo nel buio
A Milano, "Dialogo nel buio" è emozionante percorso sensoriale al buio, allo scopo di diffondere l'integrazione e abbattere i pregiudizi.
Campus di Carnevale "Campus dall'oblò"
Il 23 e 24 febbraio, l'acquario Civico di Milano e Verdeacqua hanno organizzato il "campus dell'oblò" per scoprire tutti i segreti dei pesci divertendosi.
Energia!: una nuova mostra gioco al MUBA
Al MUBA di Milano, fino al 31 marzo, è disponibile una mostra gioco per scoprire i segreti della scienza. E' adatta ai bambini a partire dai 6 anni.