Libri e riviste
per bambini
TITOLO: S.O.S. amore
AUTORE: Federica Bosco
CASA EDITRICE: Newton Compton
TEMI CHIAVE: abbandonare le proprie paure adolescenziali e prendere in mano la vita
ETA' DI RIFERIMENTO: 12-15 anni
Il dottor Folli è un personaggio a cui il lettore si affeziona subito, e Chiara è una sua paziente, di 35 anni; è un personaggio tenero, preziosamente autoironico, talmente sensibile da essere facilmente vulnerabile, una ragazza emotivamente fragile che ricerca comunque conferme e sicurezze negli altri, e lo fa disperatamente. Situazione che non le rende la vita facile, anzi. Questo suo carattere positivo e insicuro tende a renderla sentimentalmente uno zerbino ponendola sull’opzione dell’ “accattonaggio affettivo”. Frequenta un uomo sposato; ha una sorella, Sara, che non ammette mezze misure; una madre che le ricatta affettivamente; un padre, che ha fatto fortuna a Cuba, abbandonandole da piccole; e una sorellastra, Gaia Luna, che incarna l’esatto suo opposto. Chiara, oltre a nutrire una forte paura dell’abbandono, ha una visione distorta dell’amore, è addirittura convinta di non meritare un vero amore, deve solo accontentarsi di ciò che ha. Ha solo paura. Il dottor Folli l’accompagna nella sua crescita emotiva, che ha come destinazione capire, affrontare ed, infine, abbandonare le sue paure, per poter finalmente prendere in mano la propria vita e non far decidere più agli altri cosa è meglio per sé.
Altro su: "S.O.S. amore"
- Il mondo di Teo
- Un protagonista un po’ pasticcione e imbranato con cui è facile immedesimarsi e a cui voler istintivamente bene fin da quando si apre il libro.
- La fabbrica di cioccolato
- Il film interpretato da Johnny Depp tratto dall'omonimo romanzo di Roald Dahl.
- Sebastian Dark e i guerrieri della giungla
- "Sebastian Dark e i guerrieri della giungla" è il terzo volume che racconta di Sebastian", mezz'elfo aspirante giullare, sempre alla ricerca di avventure.
- La magica notte degli elfi
- "La magica notte degli elfi" è una magica storia per rievocare la magia del Natale, tra leggenda e tradizione.
- Gli aGlieni nell'orto
- Introduce i bambini nel mondo della parola e dei suoni che la compongono, e con giochi e animazioni prepara due squadre a sfidarsi sul campo dell'ortografia.
- Postino in contropiede
- Un nuovo caso coinvolge la squadra di Ciponews. I piccoli giornalisti dovranno incastrare il responsabile.