Libri e riviste

per bambini

TITOLO: S.O.S. amore

AUTORE: Federica Bosco

CASA EDITRICE: Newton Compton

TEMI CHIAVE: abbandonare le proprie paure adolescenziali e prendere in mano la vita

ETA' DI RIFERIMENTO: 12-15 anni

Il dottor Folli è un personaggio a cui il lettore si affeziona subito, e Chiara è una sua paziente, di 35 anni; è un personaggio tenero, preziosamente autoironico, talmente sensibile da essere facilmente vulnerabile, una ragazza emotivamente fragile che ricerca comunque conferme e sicurezze negli altri, e lo fa disperatamente. Situazione che non le rende la vita facile, anzi. Questo suo carattere positivo e insicuro tende a renderla sentimentalmente uno zerbino ponendola sull’opzione dell’ “accattonaggio affettivo”. Frequenta un uomo sposato; ha una sorella, Sara, che non ammette mezze misure; una madre che le ricatta affettivamente; un padre, che ha fatto fortuna a Cuba, abbandonandole da piccole; e una sorellastra, Gaia Luna, che incarna l’esatto suo opposto. Chiara, oltre a nutrire una forte paura dell’abbandono, ha una visione distorta dell’amore, è addirittura convinta di non meritare un vero amore, deve solo accontentarsi di ciò che ha. Ha solo paura. Il dottor Folli l’accompagna nella sua crescita emotiva, che ha come destinazione capire, affrontare ed, infine, abbandonare le sue paure, per poter finalmente prendere in mano la propria vita e non far decidere più agli altri cosa è meglio per sé.

Altro su: "S.O.S. amore"

L'isola delle balene
Un romanzo per ragazzi che educa all'amore e al rispetto per il mondo e la vita, senza pregiudizi e condizionamenti.
Internet a piccoli passi
"Internet è come una grande foresta in cui ci sono migliaia di animali, piante, e tanti sentieri".
Dov'è Babbo Natale
E' la notte di Natale! Tutti i bambini restano alzati fino a mezzanotte e quando sentono i campanacci delle renne sanno che Babbo Natale è arrivato.
Fango su e fango giù
Per superare la paura bisogna andare fino in fondo: giù, più giù, dritto dentro il fango e poi risalire.
Favole del sorriso
La favola è il genere di narrazione più amato dai bambini. Rievoca i momenti di assoluta intimità con chi racconta e scatena l'immaginazione creativa.
Solo per te mamma
365 dolci pensieri per festeggiare la mamma ogni giorno dell'anno e per fare tesoro dei suoi insegnamenti per tutta la vita!