Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Zanna Bianca

AUTORE: Jack London

CASA EDITRICE: Giunti Editore

TEMI CHIAVE: Romanzo d’avventura

ETA’ DI RIFERIMENTO: Adolescenza

Zanna Bianca è un classico straniero della narrativa per ragazzi, un testo di grande qualità in questa edizione, perché affidato per la traduzione ad Anna Banti, scrittrice di grande fama ed esperienza. Pubblicato per la prima volta tra il maggio e l’ottobre del 1906, è uno dei romanzi più famosi dello statunitense Jack London. Un lupo entra in scena attraverso i confini che dividono i lupi dai cani. Ma il vero protagonista di questo romanzo è l’amore, il sentimento che fa nascere nel cuore oscuro del lupo l’istintivo patto di fedeltà che lega l’animale all’uomo buono e comprensivo.
La vicenda racconta la vita di un lupo con un quarto di sangue di un cane, che nasce nel territorio canadese dello Yukon alla fine del XIX secolo; l’ambientazione è ricavata dalle esperienze avute da London nel Klondike, come ricercatore d’oro.
Zanna Bianca ha una trama speculare all’altro famoso romanzo di London, “Il richiamo della foresta”, suo seguito ideale, nel quale il cane domestico torna alla vita selvatica con i lupi. Il romanzo descrive dettagliatamente il violento mondo selvaggio in cui vige la “legge dell’artiglio e della zanna”, affiancato subito dall’altrettanto violento mondo della cosiddetta civiltà umana.
Zanna Bianca è stato tradotto in moltissime lingue ed ha avuto anche numerose trasposizioni cinematografiche, l’ultima nel 2010.

Altro su: "Zanna Bianca"

Animali. Premi e ascolta
Basta premere i pulsanti di questo grande libro sonoro, per ascoltare i versi degli animali selvaggi.
Il calendario di Giulio Coniglio
Un anno di sorprese con il calendario di Giulio Coniglio! Tanti adesivi da attaccare sui tuoi giorni preferiti e un bellissimo puzzle per giocare con Giulio.
Il lago dei quattro vulcani
Sono arrivate le Vanity Vestals: cinque ragazzine alla conquista del mondo! Una nuova serie alla scoperta della magia dei cinque continenti.
Dov'è Babbo Natale
E' la notte di Natale! Tutti i bambini restano alzati fino a mezzanotte e quando sentono i campanacci delle renne sanno che Babbo Natale è arrivato.
Il calcio con le dita
Nel libro oltre a 14 tappi calciatori e a 1 tappo pallone, troverai nella busta allegata in fondo al libro un campo già pronto per iniziare a giocare subito.
Guardiamoci intorno e sporchiamoci le mani
La natura offre un modello: impariamo ad osservare, riflettere, confrontare, attendere. Impariamo che le nostre azioni hanno sempre un effetto.