Libri e riviste

per bambini

Zanna Bianca

"Zanna Bianca", pubblicato per la prima volta tra il maggio e l'ottobre del 1906, è uno dei romanzi più famosi dello statunitense Jack London.

a cura della redazione di MAMMAePAPA'.it

TITOLO: Zanna Bianca

AUTORE: Jack London

CASA EDITRICE: Giunti Editore

TEMI CHIAVE: Romanzo d’avventura

ETA’ DI RIFERIMENTO: Adolescenza

Zanna Bianca è un classico straniero della narrativa per ragazzi, un testo di grande qualità in questa edizione, perché affidato per la traduzione ad Anna Banti, scrittrice di grande fama ed esperienza. Pubblicato per la prima volta tra il maggio e l’ottobre del 1906, è uno dei romanzi più famosi dello statunitense Jack London. Un lupo entra in scena attraverso i confini che dividono i lupi dai cani. Ma il vero protagonista di questo romanzo è l’amore, il sentimento che fa nascere nel cuore oscuro del lupo l’istintivo patto di fedeltà che lega l’animale all’uomo buono e comprensivo.
La vicenda racconta la vita di un lupo con un quarto di sangue di un cane, che nasce nel territorio canadese dello Yukon alla fine del XIX secolo; l’ambientazione è ricavata dalle esperienze avute da London nel Klondike, come ricercatore d’oro.
Zanna Bianca ha una trama speculare all’altro famoso romanzo di London, “Il richiamo della foresta”, suo seguito ideale, nel quale il cane domestico torna alla vita selvatica con i lupi. Il romanzo descrive dettagliatamente il violento mondo selvaggio in cui vige la “legge dell’artiglio e della zanna”, affiancato subito dall’altrettanto violento mondo della cosiddetta civiltà umana.
Zanna Bianca è stato tradotto in moltissime lingue ed ha avuto anche numerose trasposizioni cinematografiche, l’ultima nel 2010.

Altro su: "Zanna Bianca"

Scambiolibro
A Milano, ogni prima domenica del mese, si svolgerà il primo appuntamento di Scambiolibro, una manifestazione per far amare i libri ai bambini.
Passatempi e giochi di Carnevale
Ecco davvero un modo divertente per trascorrere questo periodo dell'anno così tanto amato e atteso dai piccini!
Come fu che Babbo Natale sposò la Befana
"Perché se Babbo Natale esiste nessuno l'ha mai visto?" Inizia così il racconto di Vitali.
La fisica delle ragazze. La scienza in discoteca, al supermercato e allo specchio
"La fisica delle ragazze. La scienza in discoteca, al supermercato e allo specchio" è un libro che parla di fisica alle ragazze senza annoiarle!
Creazioni facili per la Pasqua
La Pasqua è la festa dei bambini: ecco qualche utile idea per trascorrere un po' di tempo in serenità e allegria!
Nocedicocco draghetto senza paura
Intraprendente e sempre allegro, Nocedicocco è un draghetto. Seguiamo la sua nuova avventura.