Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Quando mi troverai

AUTORE: Rebecca Stead

CASA EDITRICE: Feltrinelli

TEMI CHIAVE: Romanzo Giallo

ETA’ DI RIFERIMENTO: Da 10 anni

Il romanzo è ambientato a New York, nel 1979. La protagonista è Miranda, una ragazzina di dodici anni che vive con la madre single in una casa molto modesta su Amsterdam Avenue. Miranda conosce alla perfezione il suo quartiere, sa quali posti sono sicuri e quali invece sono assolutamente da evitare. Sa che cosa può e che cosa non può fare.
Ad un certo punto, però, la paura entra nella sua vita.
Miranda inizia a ricevere dei messaggi anonimi che le indicano in anticipo ciò che accadrà, come se ci fosse qualcuno capace di leggere nel suo futuro. Anche le frasi mormorate dal barbone che ogni giorno passa sotto casa sua sembrano riguardarla direttamente.
E poi c’è il rapporto con il suo migliore amico Sal, diventato così freddo e distante nell’ultimo periodo. Che cosa sta accadendo?
"La mamma dice che ognuno di noi ha un velo che lo separa dal resto del mondo, come quello che porta una sposa il giorno del matrimonio, tranne che questo velo è invisibile. [...] E quando il velo si alza riusciamo a vedere il mondo per come effettivamente è, giusto per quei pochi istanti prima che si abbassi di nuovo. Allora vediamo tutta la bellezza, la crudeltà, la tristezza e l’amore. Ma il più delle volte siamo contenti di non vedere queste cose. Certe persone imparano a sollevare il velo da sole. Allora non devono più dipendere dal vento"

"Quando mi troverai" è un delicato giallo tutto da scoprire ma è soprattutto un romanzo di formazione ideale per tutti  i ragazzi  ma perfetto anche per gli adulti.
È un romanzo che insegna a guardare il mondo per quello che è realmente senza pregiudizi né filtri.
Vincitore della John Newbery Medal, il più importante premio americano di letteratura per ragazzi, questo romanzo ipnotizza, coinvolge ed aiuta a esplorare se stessi.
In America è diventato subito un vero e proprio caso editoriale,  riuscendo a vendere nel giro di poco tempo oltre un milione di copie

Altro su: "Quando mi troverai"

Storia di una matita
"Storia di una matita" è la storia di Lapo che si è appena trasferito in una grande città per realizzare il suo sogno: diventare illustratore.
Il primo libro degli esperimenti. Acqua, aria, fenomeni atmosferici, sole, luna, tempo cronologico
I bambini hanno una passione naturale per la "scoperta": leggiamo con loro questo libro sui primi esperimenti.
L'isola delle balene
Un romanzo per ragazzi che educa all'amore e al rispetto per il mondo e la vita, senza pregiudizi e condizionamenti.
Mio fratello Simple
Un amore assoluto lega due fratelli. Nasce dal desiderio di proteggere il più debole fra i due, ma si trasformerà in un valido insegnamento per tutti.
Ci pensa il tuo papà
Il figlio continua a fare domande, ha la necessità di sapersi al sicuro con il padre, anche se in fondo già sa che è così.
Il più furbo
Ci sono fiabe molto cruente o spaventose, che però attirano i piccoli, come per esempio quelle che parlano del "lupo cattivo".