Libri e riviste
per bambini
TITOLO: Quando mi troverai
AUTORE: Rebecca Stead
CASA EDITRICE: Feltrinelli
TEMI CHIAVE: Romanzo Giallo
ETA’ DI RIFERIMENTO: Da 10 anni
Il romanzo è ambientato a New York, nel 1979. La protagonista è Miranda, una ragazzina di dodici anni che vive con la madre single in una casa molto modesta su Amsterdam Avenue. Miranda conosce alla perfezione il suo quartiere, sa quali posti sono sicuri e quali invece sono assolutamente da evitare. Sa che cosa può e che cosa non può fare.
Ad un certo punto, però, la paura entra nella sua vita.
Miranda inizia a ricevere dei messaggi anonimi che le indicano in anticipo ciò che accadrà, come se ci fosse qualcuno capace di leggere nel suo futuro. Anche le frasi mormorate dal barbone che ogni giorno passa sotto casa sua sembrano riguardarla direttamente.
E poi c’è il rapporto con il suo migliore amico Sal, diventato così freddo e distante nell’ultimo periodo. Che cosa sta accadendo?
"La mamma dice che ognuno di noi ha un velo che lo separa dal resto del mondo, come quello che porta una sposa il giorno del matrimonio, tranne che questo velo è invisibile. [...] E quando il velo si alza riusciamo a vedere il mondo per come effettivamente è, giusto per quei pochi istanti prima che si abbassi di nuovo. Allora vediamo tutta la bellezza, la crudeltà, la tristezza e l’amore. Ma il più delle volte siamo contenti di non vedere queste cose. Certe persone imparano a sollevare il velo da sole. Allora non devono più dipendere dal vento"
"Quando mi troverai" è un delicato giallo tutto da scoprire ma è soprattutto un romanzo di formazione ideale per tutti i ragazzi ma perfetto anche per gli adulti.
È un romanzo che insegna a guardare il mondo per quello che è realmente senza pregiudizi né filtri.
Vincitore della John Newbery Medal, il più importante premio americano di letteratura per ragazzi, questo romanzo ipnotizza, coinvolge ed aiuta a esplorare se stessi.
In America è diventato subito un vero e proprio caso editoriale, riuscendo a vendere nel giro di poco tempo oltre un milione di copie
Altro su: "Quando mi troverai"
- Nicolino giramondo
- La storia di Nicolino, un bambino che passeggia per la città e inizia una incredibile avventura.
- La fisica delle ragazze. La scienza in discoteca, al supermercato e allo specchio
- "La fisica delle ragazze. La scienza in discoteca, al supermercato e allo specchio" è un libro che parla di fisica alle ragazze senza annoiarle!
- Giochi d'intelligenza
- Giochi ed esercizi semplici, stimolanti e divertenti pensati per sviluppare nel bambino le capacità che facilitano l'apprendimento.
- Un cane in viaggio
- "Un cane in viaggio" è la storia di un cane che viaggiando, scopre il senso della vita mentre un poeta lo cerca nelle persone di città anonime e distratte.
- Quello che sono dentro
- Cosa si nasconde dietro un'apparente serenità, dietro un sorriso che maschera la tristezza? Solo uno sguardo profondo può scoprirlo
- Cibo per la mente 3
- Giochi di enigmistica, parole manipolate, gozzoviglie ludico-letterarie... ma senza paura d'indigestione.

