Letture in famiglia

libri per e sui bambini

TITOLO: Mio nonno era un ciliegio

AUTORE: Angela Nanetti

CASA EDITRICE: Einaudi Ragazzi, Edizioni EL, Trieste, 1999

TEMI CHIAVE: nonni, natura, morte

ETA’ DI RIFERIMENTO: 8-10 anni

E’ un libro estremamente poetico e delicato che sa catturare con la sua atmosfera l’attenzione e le emozioni dei bambini. Angela Nanetti affronta il tema difficile e scomodo del primo incontro di un bambino con la morte, ma lo fa recuperandone la naturalezza che oggi abbiamo perduto.
Tonino e' affezionatissimo ai nonni e alla campagna che abitano: ama i giochi all’aperto, la libertà che gli è concessa, il rispetto con cui sempre lo trattano. Un albero in particolare e' al centro delle sue avventure: un ciliegio che Tonino impara a scalare con gli insegnamenti del nonno, compagno di giochi e maestro nel rivelargli il significato delle parole del vento. Quando nonna Teodolinda morirà, saranno le parole del nonno a consolarlo: niente e' mai perduto del tutto, la nonna ha lasciato il posto all’oca Alfonsina che tanto amava e vive un po’ dentro di lei.
Le sue parole sono difficili e Tonino fatica a comprenderle, ma il loro significato si rivelerà pienamente alla morte del nonno, che resterà sempre presente nel ciliegio e che lui potrà ancora incontrare: basta salire sui rami e fermarsi ad ascoltare.