Letture in famiglia

libri per e sui bambini

Il viaggio

E' un bel libro sui modi di viaggiare, semplice ma adatto ai bambini piccolissimi per far scoprire loro i mezzi di trasporto.

a cura della redazione di MAMMAePAPA'.it

TITOLO: Il viaggio

COLLANA: Francesco in giro per il mondo

AUTRICE: Daniela Melazzi

CASA EDITRICE: La Margherita Edizioni, Milano, 1997

TEMI CHIAVE: viaggio, culture diverse, scoperta

ETA' DI RIFERIMENTO: dai 3 anni  
 
E' un bel libro sui modi di viaggiare, semplice ma adatto ai bambini piccolissimi per far scoprire loro i mezzi di trasporto più diversi utilizzati in tutte le parti del mondo. Come è buffo un uomo su una motocicletta con il manubrio talmente lungo che è costretto a stare sdraiato, e come sono strani gli adulti che viaggiano su macchine lunghissime addirittura munite di piscine. Dagli Stati Uniti, in cui si fanno sempre le cose in grande, alla Cina in cui anche il taxi è una bicicletta, Francesco accompagna i piccoli lettori in questo viaggio e presenta loro i suoi amici sparsi per tutto il globo.
Sappiamo bene che un approccio multiculturale non si fonda solo sulla scoperta dei vari usi e costumi, ma su una comprensione completa della ricchezza della diversità; per arrivare a questa però può essere utile un libro come questo che dà ai più piccoli la possibilità di sapere che esistono altri popoli e altri modi di vivere. Uno strumento utile e divertente corredato da illustrazioni divertenti.