Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Colline incantate. Raccolte e fiabe tra Montello e Prealpi

AUTORE: Gian Domenico Mazzocato.

ILLUSTRAZIONI: Andrea Longhi

CASA EDITRICE: Zanetti Editore

TEMI CHIAVE: Favole e racconti di tradizione veneta

ETA’ DI RIFERIMENTO: Dall’infanzia

Un viaggio tra magia e mistero, tra memorie sepolte e vicende dimenticate. Il pubblico a cui si rivolge l’autore è espressamente quello dei bambini. E tuttavia mai, come quando si cerca di costruire un linguaggio utile a dialogare con i bambini, ci si rende conto di parlare agli adulti.
E non solo perché i bambini sono gli adulti di domani, ma perché agli adulti d’oggi bisogna chiedere di fermarsi, di fare attenzione, di aiutare i figli a cogliere il senso profondo dei simboli e delle figure che popolano le narrazioni.
Il libro è una silloge di fiabe, leggende e novelle raccolte e rielaborate da Gian Domenico Mazzocato, e che vedono come scenario il Veneto, tra Montello e Prealpi. Tanti e tutti diversi i personaggi: le anguane, misteriose abitatrici delle acque; Rizzardo, il cavaliere misterioso e gentile, e Rosa, la sua donna; Angelino, il più incredibile cantastorie mai esistito, che sapeva ascoltare le voci della natura; Attila, il crudele unno devastatore, che decide di venire a morire tra le dolci colline ai margini della pianura veneta; Siro, che muore nel bosco per salvare la sua Giustina; e tanti, tanti altri.

Ne “Il castello della luna” l’autore racconta una favola gentile e bella. Quando l’ha letta ad una classe di terza elementare, ha subito percepito che è piaciuta. Ma se la rileggiamo ci rendiamo conto che sono gli adulti i veri destinatari. Tutta la narrativa di Mazzocato, concreta e visionaria insieme, trova i suoi spazi ideali in questa porzione di Veneto, in cui le Alpi si addolciscono in colline e i fiumi di montagna scavano la strada della pianura.
Questo libro raccoglie le storie più belle. Un viaggio tra magia e mistero, tra memorie sepolte e vicende dimenticate.