Libri e riviste

per bambini

L'amico ritrovato

"L'amico ritrovato" è lo storico romanzo di Fred Uhlman che narra dell'amicizia, nata sui banchi di scuola, tra due ragazzi completamente diversi per estrazione sociale e carattere.

a cura di: Prof.ssa Lucia Varrasi

TITOLO: L’amico ritrovato

AUTORE: Fred Uhlman

CASA EDITRICE: Feltrinelli (Collana Universale Economica)

TEMI CHIAVE: L’amicizia negli anni bui del nazismo

ETA’ DI RIFERIMENTO: Dai 13 anni

E’ uno dei libri classici, rivoluzionari, che hanno fatto la storia, che hanno cambiato il modo di vedere la realtà, ancora tra i più venduti ed amati.
“L’amico ritrovato” è lo storico romanzo di Fred Uhlman che narra dell’amicizia, nata sui banchi di scuola, tra due ragazzi completamente diversi per estrazione sociale e carattere.
Hans ha origini ebree e Konradin proviene da una nobile famiglia tedesca. Il romanzo è ambientato a Stoccarda, durante gli anni dell’ascesa del Nazismo. Tra i due ragazzi nasce un’amicizia profonda, sincera, e a legarli inizialmente sono due passioni che li accomunano: la lettura e la collezione di monete greche.
Quello che sembra essere un legame saldo, duraturo, infrangibile, viene però messo a dura prova dalla Storia. Hitler, infatti, sale al potere e Konradin, che proviene da una famiglia filo-nazista, si schiera dalla parte del potere appoggiando le scelte del dittatore, considerato da lui l’unico capace di salvare la Germania. Il ragazzo, messo alle strette dalle pressioni, si trova costretto a scegliere e, per non mettersi in cattiva luce, decide di non frequentare più l’amico ebreo.
Hans, nel frattempo, emigra da parenti americani, mentre i genitori restano a combattere nella loro terra contro il nazismo, per difendere a tutti i costi la loro patria e i loro diritti; rimarrà presto orfano perdendo i genitori che, pur di sottrarsi alle persecuzioni dei nazisti, decidono di suicidarsi. Quando tutto sembra perduto, però, ecco che avviene la svolta o per lo meno un accenno al cambiamento, un segnale che fa comprendere ciò che a volte sembra nascondersi, quello che non è sempre così evidente e chiaro.