Letture in famiglia
libri per e sui bambini
TITOLO: Pane e cioccolato
AUTORE: Lodovica Cima
CASA EDITRICE: San Paolo Edizioni
ETA' DI RIFERIMENTO: dai 6 anni
Questa favola rivolta ai bambini dai 6 agli 8 anni, racconta la storia di una bambina nera, arrivata in Italia attraverso un'adozione internazionale, che esprime il proprio senso di estraneità in mezzo a gente dalla pelle "bianca come la panna". Per avere un riferimento nel quale identificarsi, Nina, la protagonista della favola, insieme ai suoi genitori e alla sua amica Susi, va alla ricerca di una storia che abbia come protagonista una principessa nera.
Il tema affrontato è quello dei modelli (role models) necessari ai bambini per costruirsi una identità di sé e di gruppo, anche attraverso le varie peculiarità somatiche. È essenziale sentire la propria e altrui diversità come una ricchezza, e al contempo fondamentale sentirsi parte di un gruppo, e per far questo è necessario tra le altre cose avere a disposizione figure di riferimento, fantastiche o reali, in cui rispecchiarsi.
Altro su: libri per e sui bambini
- Aiutami a capirlo. L'incontro tra il medico, il genitore e il bambino
- Il libro "Aiutami a capirlo" spiega come si determina il rapporto tra pediatra, genitori e bambino.
- Ho un castello nel cuore
- Il diario di Cassandra, una giovane ragazza di 17 anni che sogna di fare la scrittrice.
- Ho incontrato J. B.
- "Ho incontrato J.B." è il diario, in forma di posta elettronica inviata ad un'amica, di una tredicenne, Penny, che vuole cambiare il mondo.
- Il coniglio che voleva addormentarsi
- Si chiama "Il Coniglio che voleva addormentarsi: è una favola della buonanotte diversa dalle altre.
- Una partita da urlo!
- "Una partita da urlo!" è una nuova avventura della famiglia dei troll, dedicata a tutti i bambini che amano il calcio.
- L'ippocampo, un papà speciale
- Quasi sempre, nelle famiglie dei pesci, dopo che la madre ha deposto le uova e il padre le ha fecondate, succede che vengano abbandonate a se stesse.
