Letture in famiglia
libri per e sui bambini
TITOLO: La vita non è un luogo tranquillo
AUTRICI: Sophie Savoie, Carole Savoie e Nelly Savoie
ILLUSTRATORE: Federico Paris
CASA EDITRICE: Sette Città - 2008
ETA' DI RIFERIMENTO: dai 9 anni
Tre sorelle ritrovano in un cassetto il diario della loro infanzia e decidono di pubblicarlo.
Siamo nel 1989 a Saint-Martin-en-haut, un piccolo paese della campagna francese. I genitori di Sophie, Carole, e Nelly stanno divorziando.
In quel periodo il divorzio non era una cosa consueta ed era considerato tabù anche solo parlarne forse per questo le tre sorelline iniziano a scrivere la loro esperienza in un diario comune, forse per esorcizzare il trauma della separazione.
Le protagoniste ci raccontano la loro infanzia, la loro fratellanza, le loro spericolate e magnifiche avventure in posti proibiti, le loro guerre eroiche con altri bambini e il loro rapporto con gli adulti.
Ogni favola però si sa ha la sua strega quella delle sorelle Savoie è la futura matrigna che improvvisamente porta via il loro papà. Sophie, Carole e Nelly sono allora costrette un sabato su due a preparare le valigie per andare senza la loro mamma nella nuova casa di loro padre.
Le nostre sorelline hanno rispettivamente 11, 9, 6 anni e formano il trio infernale pronto a tutto pur di far scappare la strega, e c'è da scommetterci, ne combineranno di guai...
Altro su: libri per e sui bambini
- Aiutami a capirlo. L'incontro tra il medico, il genitore e il bambino
- Il libro "Aiutami a capirlo" spiega come si determina il rapporto tra pediatra, genitori e bambino.
- Ho un castello nel cuore
- Il diario di Cassandra, una giovane ragazza di 17 anni che sogna di fare la scrittrice.
- Ho incontrato J. B.
- "Ho incontrato J.B." è il diario, in forma di posta elettronica inviata ad un'amica, di una tredicenne, Penny, che vuole cambiare il mondo.
- Il coniglio che voleva addormentarsi
- Si chiama "Il Coniglio che voleva addormentarsi: è una favola della buonanotte diversa dalle altre.
- Una partita da urlo!
- "Una partita da urlo!" è una nuova avventura della famiglia dei troll, dedicata a tutti i bambini che amano il calcio.
- L'ippocampo, un papà speciale
- Quasi sempre, nelle famiglie dei pesci, dopo che la madre ha deposto le uova e il padre le ha fecondate, succede che vengano abbandonate a se stesse.
